Come sciogliere il catarro in gola

Tramite: O2O 05/08/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Molte volte potremmo svegliarci con una fastidiosissima congestione all'altezza della gola e, tossendo, potremmo produrre anche del catarro. Questo potrebbe apportarci un sicuro mal di gola, ma come fare se vogliamo curare in tempo questi sintomi?
Vediamo quindi alcuni utili consigli da mettere in pratica, utilizzando delle tecniche molto efficaci, per sciogliere il catarro in gola.

28

Occorrente

  • Tè, bagno caldo
  • Cibi piccanti
  • Miele, limone
38

Tè al limone

Uno dei metodi naturali più pratici che potremmo utilizzare per sciogliere il catarro è quello di bere qualche bicchiere di tè al limone. Potremmo migliorare l'efficacia aggiungendo anche un paio di cucchiaini di miele. In alternativa potremmo preparare dell'acqua calda con due cucchiai di succo di limone per ogni bicchiere. Le proprietà acide del limone saranno capaci di disciogliere il catarro, mentre il miele contribuirà ad alleviare i sintomi del mal di gola.

48

Bagno caldo

Se siamo degli amanti del cibo piccante, potremmo provare dei metodi alternativi, come una punta di wasabi. Noteremo sicuramente gli immediati effetti miracolosi sul nostro naso.
I cibi piccanti fungono infatti come decongestionanti e aiutano a combattere, anche se momentaneamente, il catarro. Un'altra alternativa è quella di farsi una doccia o un bagno caldo. Il vapore caldo aiuterà ad ammorbidire il catarro che ostruisce le vie respiratorie. Non dimentichiamoci inoltre di utilizzare un vaporizzatore.

Continua la lettura
58

Gargarismi

Un altro metodo utile potrebbe essere quello di eseguire i classici gargarismi con l'acqua salata preventivamente ottenuta sciogliendo mezzo cucchiaino di sale fino in una scodella colma d'acqua calda. La semplice acqua naturale potrebbe essere sicuramente un valido alleato contro la lotta al catarro. A livello medico viene, infatti, sempre consigliato di bere un elevato quantitativo d'acqua, poiché il nostro sistema immunitario ha bisogno di sostegno per affrontare e sconfiggere la malattia.

68

Prevenzione

Infine ricordiamoci di prevenire sempre questo fastidio o nei momenti di maggiore disturbo ricordiamoci di fumare di meno. In questi casi specifici, infatti, il fumo non può che peggiorare le cose. La sigaretta secca le corde vocali e il nostro corpo si ritroverà a compensare cercando di produrre ancora più muco. Evitiamo infine anche il consumo di latticini. Nonostante il latte e i suoi derivati possano non essere il fattore che causa l'aumento del catarro, questi alimenti contengono un'elevata quantità di grassi che renderanno il catarro più denso e fastidioso.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tieniamo calda l'area del collo.
  • Non esageriamo con l'uso del vaporizzatore

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come alleviare il mal di gola

Rimedi Naturali

Come schiarirsi la gola

Rimedi Naturali

Come fare i fumenti contro il raffreddore e il mal di gola

Rimedi Naturali

Come utilizzare l'eucalipto per il mal di gola

Rimedi Naturali

Come fare una tisana per il mal di gola

Rimedi Naturali

Rimedi naturali contro le placche in gola

Rimedi Naturali

Come lenire la tosse con lo sciroppo di fichi

Rimedi Naturali

Consigli per prevenire l'afonia