Come sciogliere i muscoli della schiena

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Che pratichiate palestra, fitness o qualsiasi altro tipo di sport, il cosiddetto "riscaldamento" muscolare è alla base dell'allenamento. Non si può iniziare alcun tipo di attività fisica senza aver prima "sciolto" i muscoli. Sciogliere i muscoli significa metterli in attività così da evitare rigidità e conseguenti eventuali contratture e strappi. Un muscolo caldo lavora meglio, è più elastico e provocherà meno affaticamento ed indolenzimento complessivo. Tutto ciò, ovviamente, vale anche e forse soprattutto per i muscoli della schiena. La schiena, infatti, è il pilastro, la colonna, su cui basiamo tutti i nostri movimenti e le nostre attività. Dalla ginnastica dolce a quella pesante, dalla corsa all'aerobica, fino agli sport più complessi, una schiena allenata, flessibile e dai muscoli sciolti lavorerà molto meglio causandovi anche meno fastidi. Andiamo, dunque, a vedere insieme come sciogliere i muscoli proprio della schiena.

27

Regole fondamentali

Il primo suggerimento sul tema potrà sembrare piuttosto banale, ma migliorerà sensibilmente la situazione: adottare una postura corretta sulla sedia, sia a casa che in ufficio, è di fondamentale importanza. Nel caso abbiate problemi con il materasso, magari datato o non proprio di ottima qualità, sarebbe opportuno sostituirlo con uno nuovo ed ergonomico, in modo che la notte possiate dormire tranquilli senza avere alcun fastidio alla schiena. In alternativa, considerando gli elevati costi dei materassi di qualità, potrete optare per dei "topping", ossia dei materassi sottili, estremamente ergonomici, molto spesso in memory foam, da appoggiare sul vostro vecchio materasso, così da andare a rinnovarlo rendendolo più comodo e senza spendere eccessivamente. Altro dettaglio importante è indossare scarpe comode che non creino alcun fastidio o problema di postura nel camminare.

37

Massaggi rilassanti

Una volta risolti i problemi alla base di eventuali contratture e fastidi muscolari alla schiena adottando i consigli pratici appena esposti, passiamo ad alcuni consigli per lo scioglimento effettivo dei muscoli della schiena. Una pratica, che si rivelerà sicuramente anche molto piacevole e rilassante, è ricorrere a dei massaggi, uno o due volte a settimana. I benefici che ne conseguiranno, infatti, potranno essere notevoli e ne gioverà tutto il corpo oltre che la schiena in particolare.

Continua la lettura
47

Dieta e nuoto

Nel caso in cui amiate lo sport del nuoto, non pensateci un attimo e iscrivetevi in piscina, in quanto nuotare almeno un paio di volte a settimana vi donerà benefici alla muscolatura in generale, compresa quella della schiena. Fatelo in modo graduale, per evitare l'insorgere di dolori dovuti all'affaticamento e al sovrallenamento. Nuotando, infatti, svilupperete maggiormente anche i vostri muscoli e li renderete allo stesso tempo più forti, più allenati e più tonici. In alternativa, potreste optare per della semplice ginnastica in acqua che permette comunque di tonificare la muscolatura e sciogliere i muscoli della schiena e degli arti. L'alimentazione è poi fondamentale: nel caso siate in sovrappeso, è importante seguire una dieta equilibrata a base di pesce, frutta, carne bianca, verdura e cereali integrali. Il sovrappeso, infatti può essere il responsabile dei numerosi fastidi e problemi avvertiti nella schiena.

57

Stretching muscolare

Niente è meglio dello stretching per sciogliere i muscoli della schiena. Facilmente eseguibile, anche a casa vostra, in una stanza ben areata e dotandovi di un semplice tappetino. Iniziate, dunque, a praticare qualche esercizio. Ad esempio, potrete cominciare con qualche piccola torsione delle spalle in avanti ed indietro, ruotare le braccia lentamente come se fossero le pale di un mulino, oppure potrete cercare, stando con i piedi ben fissi a terra, di stirarvi delicatamente con le braccia, spingendo le punte delle dita di entrambe le mani il più possibile verso l'alto. Ricordate, prima di iniziare qualsiasi sport o attività fisica intensa, di eseguire il riscaldamento muscolare.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguire sempre il riscaldamento muscolare prima di iniziare qualsiasi tipo di attività fisica

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Tonificare i muscoli della schiena

Fitness

Come sciogliere i muscoli dei polpacci

Fitness

Come allenare i muscoli della schiena

Fitness

Come rinforzare i muscoli della schiena

Fitness

Come Fare Esercizi Per Scolpire I Muscoli Della Schiena E Per Aver Una Postura Elegante

Fitness

Esercizi per avere una schiena sexy

Fitness

I migliori esercizi per la schiena

Fitness

Come massaggiare la schiena