Come sciogliere i muscoli dei polpacci

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'attività fisica è importante sia per mantenere in buona salute l'organismo, sia per migliorare l'umore delle persone. Purtroppo capita spesso che dopo un'intensa attività fisica possano subentrare dolori e affaticamenti, dovuti al carico di lavoro, alla errata postura negli esercizi o al poco allenamento fino a quel punto sostenuto. Sicuramente uno dei tanti fastidi che coinvolge sia donne sia uomini nelle attività fisiche, sono i crampi. Questi colpiscono principalmente i piedi ed i polpacci, soprattutto nel periodo estivo e dopo aver corso a lungo. Attraverso questa guida andremo a scoprire alcune delle soluzioni a questo antipatico problema e vedremo nello specifico come sciogliere adeguatamente i muscoli dei polpacci.

25

Corsa o step

Il polpaccio è un muscolo sicuramente molto importante del corpo umano che, essendo posizionato nella parte bassa e posteriore della gamba, incide principalmente sul carico del peso del nostro corpo quando è in equilibrio e viene continuamente sottoposto ad una notevole quantità di stress e fatica, scaricando anche molto del carico della schiena. Molto spesso un cattivo stile di vita, una postura sbagliata o anche un affaticamento dovuto ad un'attività fisica possono indebolire i muscoli dei polpacci e provocare dei piccoli infortuni. Infatti quello che inizialmente può essere un crampo o una contrattura, se non trattato adeguatamente e aumentando il carico può diventare uno stiramento o addirittura uno strappo. Gli sport che vanno sconsigliati in quanto incidono troppo sull'ingrossatura dei polpacci sono la corsa o lo step, ovviamente per le persone che non desiderano avere una muscolatura troppo sviluppata in quella parte del corpo. Vanno invece preferiti a questi, sport come il nuoto che grazie ai vari stili crea un effetto distensivo dei polpacci e ne favorisce lo scioglimento.

35

Alimentazione controllata

Innanzitutto per prevenire questi inconvenienti è sempre opportuno controllare attentamente la propria alimentazione. Si deve seguire una dieta alimentare giusta ed equilibrata perché è il primo passo per avere il corretto apporto di sali minerali, zuccheri e proteine che aiutano il muscolo a lavorare adeguatamente. Occorre quindi limitare i grassi e i fritti per mantenere una forma fisica perfetta e non caricare il nostro corpo di pesi eccessivi che influiscono sicuramente sulle gambe ed i polpacci, facendoli ingrossare e rendendo i propri muscoli doloranti. In particolare per le donne che passano molte ore sui tacchi si dovrebbe fare particolarmente attenzione alla ritenzione idrica e anche all'uso di sale nei condimenti che va ridotto quanto più possibile.

Continua la lettura
45

Esercizi fisici

Per riuscire a sciogliere al meglio i muscoli dei propri polpacci si possono svolgere alcuni esercizi fisici non necessariamente in palestra, ma anche in casa ogni giorno. Uno di questi è lo stretching che ad esempio può essere eseguito facilmente su un gradino dove si posiziona la punta del piede fino metà pianta e la restante parte che è quella relativa al tallone viene lasciata al di fuori dello scalino. Da questa posizione i talloni vanno portati verso il basso per favorire al massimo una distensione corretta dei muscoli dei polpacci. Il movimento va eseguito lentamente senza caricare troppo l'allungamento ed evitare problemi maggiori. Questo esercizio può essere ripetuto a serie una volta al giorno e di sicuro aiuterà a snellire i polpacci e a eliminare la sensazione di affaticamento alle gambe. Un ruolo molto importante è da attribuire anche al massaggio. Infatti un buon massaggio se fatto in modo energico su piedi e polpacci contribuirà a favorire la circolazione del sangue e ad eliminare le varie tensioni che coinvolgono i muscoli degli arti inferiori.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come sciogliere i muscoli contratti

Fitness

Esercizio: calf zavorrato per i polpacci

Fitness

Esercizi per allenare i polpacci

Fitness

Come snellire i polpacci

Fitness

Esercizi per rafforzare i polpacci

Fitness

I migliori esercizi per allenare i polpacci

Fitness

Come allenare i polpacci a casa

Fitness

Breve Anatomia Dei Polpacci