Come sciogliere i muscoli contratti

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Una vita sedentaria e delle abitudini scorrette sono spesso le principali cause delle contratture muscolari. Studenti ed impiegati sono tra i soggetti più colpiti. I fastidiosi dolori da muscoli contratti possono compromettere lo svolgimento delle mansioni quotidiane, pertanto bisogna correre ai ripari. Un antidolorifico può regalare un sollievo momentaneo, mentre per ridurre il malessere bisogna agire alla radice. Con dei semplici accorgimenti ed alcuni esercizi da svolgere anche a casa, risolverete efficacemente il problema. Ecco dunque come sciogliere i muscoli contratti.

27

Occorrente

  • ghiaccio spray
  • fasciatura
  • impacchi caldo-umidi o fanghi
  • pomate specifiche per contratture
37

Scegliere di sottoporsi ad una terapia adeguata e personalizzata

Per contrattura si intende una lesione del muscolo. L'aumento del tono avviene a seguito di un'attività sportiva stressante oppure posture scorrette. Tale lesione è molto dolorosa e, solitamente, scompare dopo un massaggio quotidiano in 3 o 4 giorni. La manipolazione va coadiuvata preferibilmente con creme farmaceutiche specifiche per sciogliere i muscoli contratti. Se al contrario il dolore persiste, la lesione ha danneggiato maggiormente la fibra muscolare. In questo caso, dovrete sottoporvi ad una terapia adeguata e personalizzata.

47

Eseguire regolarmente dei semplici esercizi

Per guarire, le contratture ai muscoli necessitano di almeno 2 o 3 giorni. Il dolore talvolta è invalidante e, per evitare il fastidio, potete eseguire regolarmente dei semplici esercizi. Per prima cosa, distendetevi sul pavimento, quindi inspirate ed espirate a lungo. Ripetete questa pratica per 4 o 5 volte. Alzate le spalle come per farle arrivare alle orecchie, distendetele ed effettuate il medesimo esercizio per 5 o 6 volte. Dopo aver fatto ciò, distendete e contraete il polpaccio puntando prima la punta e poi il tallone. In alternativa, sdraiatevi ed alzate le braccia lungo il collo, quindi tirate i muscoli delle braccia e delle gambe in 5 oppure 6 ripetizioni.

Continua la lettura
57

Applicare del ghiaccio spray sulla zona interessata

Generalmente, i muscoli contratti interessano il collo e le spalle. Tuttavia, possono estendersi fino agli arti. In questo caso, potete intervenire direttamente sulla zona d'interesse con del ghiaccio spray. Successivamente, allungate il muscolo ed applicate una fasciatura non eccessivamente stretta. In alternativa, potete preparare degli impacchi caldo-umidi o dei fanghi. Inoltre, potete trattare la parte dolorante con pomate ed un massaggio specifico. Se non siete abbastanza pratici, meglio evitare qualsiasi manipolazione, poiché potreste aggravare il fastidio. Per sciogliere i muscoli contratti, potete ricorrere anche all'elettro-stimolazione. Queste tecnica viene eseguita solo nei centri autorizzati.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come sciogliere i muscoli dei polpacci

Fitness

Esercizi per i muscoli dell'anca

Fitness

Tonificare i muscoli della schiena

Fitness

Come allenare i muscoli delle braccia

Fitness

Come rilassare i muscoli del collo

Fitness

Come rilassare i muscoli delle spalle

Fitness

Come allenare i muscoli adduttori

Fitness