Come schiarirsi la gola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Sia in caso di un comune raffreddore, sia in situazioni in cui si avverte l'esigenza di schiarire la propria gola per motivi professionali, ad esempio svolgendo il lavoro di attore, di cantante, o di altro genere in cui la voce costituisce lo strumento fondamentale per guadagnarsi da vivere, è importante avere una gola sempre in perfetta salute. Mantenerla, dunque, pulita e libera da eventuali impurità risulta essere molto conveniente, ma in molti casi anche fondamentale. Uno dei nemici principali da combattere per la pulizia della gola è, infatti, proprio il muco. In questa semplice ma dettagliata guida andremo a vedere come è necessario schiarirsi la gola efficacemente, attenendosi ad alcuni piccoli consigli e capendo quali sostanze utilizzare per avere una voce sempre chiara e pulita.

25

Occorrente

  • Succo di limone
  • Propoli e/o miele
  • Acqua
35

Per prima cosa, è necessario iniziare a darvi alcuni semplici consigli. Molto spesso, come primo gesto naturale per schiarire la propria gola, si ha l'abitudine di tossire o di sforzare le corde vocali in modo da contrarle. Questi gesti, tuttavia, dovrebbero essere evitati in quanto una sollecitazione eccessiva della laringe può provocare delle lesioni, nonché l'usura della medesima. Provocare una tosse più leggera ma frequente, nonché schiarirsi la gola abitualmente, ovviamente aiuterà a non sovraccaricare eccessivamente le proprie corde vocali ed al tempo stesso, consente di mantenerle più toniche.

45

Proprio perché il muco rappresenta uno dei nemici fondamentali della pulizia della propria gola, è fondamentale trattare tutti quanti gli agenti che contribuiscono a produrne in eccesso. Se si hanno delle allergie, e la maggior parte delle persone ne presentano, specialmente nei periodi di fioritura come la primavera, è buona regola curarle attentamente seguendo tutte quante le prescrizioni dell'allergologo. Inoltre, è buona regola stare il più possibile lontani dalle sostanze che provocano situazioni allergiche. Ad esempio, i soggetti fumatori dovrebbero stare il più lontano possibile dal fumo, sia attivo che passivo, dal momento che tende a rendere le corde vocali più fragili ed estremamente sensibili. Inoltre, il fumo da sigaretta induce una produzione eccessiva di muco da parte dell'organismo, il quale tenta di eliminare le sostanze tossiche introdotte, mettendo in atto una sorta di reazione di difesa.

Continua la lettura
55

A questo punto, possiamo esaminare le sostanze maggiormente consigliate per effettuare una pulizia ottimale delle corde vocali. Per prima cosa, è buona regola idratarsi abbastanza durante la giornata, dal momento che tutto ciò facilita la diluizione e l'eliminazione del muco da parte del proprio organismo. Un altro consiglio che vi diamo è quello di sorseggiare un bicchiere di succo di limone, effettuando con buona frequenza dei gargarismi con lo stesso, in modo da aiutare a tonificare la laringe, riducendo la quantità di muco su di essa. Occorre anche ricordarsi, come ultimo consiglio, che il miele e soprattutto la propoli rappresentano un vero e proprio toccasana per la salute delle proprie corde vocali. L'effetto balsamico di un cucchiaino di queste sostanze sulle corde vocali, infatti, specialmente prima di un'eventuale performance, consente di avere una gola tonica e decisamente pulita. Questi consigli, pertanto, consentiranno di ottenere una gola in buono stato di salute.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come alleviare il mal di gola

Rimedi Naturali

Come curare le placche alla gola

Rimedi Naturali

Come fare i fumenti contro il raffreddore e il mal di gola

Rimedi Naturali

Come lenire il mal di gola

Rimedi Naturali

Come fare in casa uno sciroppo per la gola

Rimedi Naturali

Come sciogliere il catarro in gola

Rimedi Naturali

Come utilizzare l'eucalipto per il mal di gola

Rimedi Naturali

Come fare una tisana per il mal di gola