Come scegliere un tatami per allenarsi nel judo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il tatami è indispensabile per chi pratica il Judo. Il tatami è il supporto ideale per attutire le cadute e per agevolare gli spostamenti e i movimenti del Judo, morbido e rigido contemporaneamente. Il tatami è la tipica stuoia giapponese che, accoppiata ad altre, ricopriva completamente il pavimento ligneo. Questa guida ci fornisce qualche consiglio su come scegliere un tatami per allenarsi nel Judo.

26

Occorrente

  • Tatami
  • Judogi
  • Conoscenza delle tecniche di Judo
36

Il primo parametro da controllare sono le dimensioni. Il tatami tradizionale ha delle misure standard: 180-190 x 90-95 x 6-3 cm. Rispetto ai tatami tradizionali quelli per allenarsi nel Judo hanno subito delle trasformazioni dettate dalle esigenze espresse dagli sportivi. Infatti i tatami per allenarsi nel Judo vengono fatti appositamente per attutire le cadute, frequenti, degli atleti. Quindi possiamo affermare che i tatami per allenarsi nel Judo sono sicuri e resistenti.

46

Per quanto riguarda l'aspetto igienico il tatami assemblabile vince su quello a pannello. Questa scelta viene giustificata dal fatto che il tatami ad incastro non viene plastificato quindi non si formano accumuli di sudore in superficie. Gli unici residui di sporcizia si possono eliminare facilmente con un panno umido. Un altro punto a favore del tatami puzzle è la sua maggiore semplicità di installazione - rimozione e la flessibilità. Inoltre questi tatami sono antiscivolo, antifungini, antibatterici e anallergici. Gli strati che compongono i tatami in polietilene sono perforati quindi hanno un'elevata capacità di assorbimento degli urti. Questi tatami offrono condizioni ottimali anche per allenamenti a livello professionale. Infatti riducono notevolmente gli infortuni e permettono di mantenere il corpo in perfetto equilibrio durante gli allenamenti di Judo.

Continua la lettura
56

Il maggiore miglioramento sta proprio nelle dimensioni e nei materiali del tatami per il Judo. In commercio possiamo trovare tatami fatti con materiali diversi. Possiamo scegliere tra il tatami in gomma compatta rivestiti in vinile oppure quelli in polietilene. Entrambe i tatami ha la dimensione di 100 x 100 cm con 4 cm di spessore. Alcuni vengono venduti a pannello altri in porzioni da assemblare come puzzle, i secondi sono i più economici. Oltre ai tatami da 4 cm di spessore ne esistono anche da 2 cm di spessore. Considerando le numerose cadute previste durante gli allenamenti di Judo si consiglia lo spessore maggiore, soprattutto per le tecniche di proiezione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nella scelta del tatami facciamoci consiliare dal maestro e dal personale addetto alla vendita

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come Fare Esercizi Per Chi Pratica Lo Judo

Fitness

Come Allenarsi Con Bodyrock.tv

Fitness

Come allenarsi senza spendere soldi

Fitness

10 consigli per tornare ad allenarsi dopo una malattia

Fitness

Come allenarsi all'aperto con i figli

Fitness

Come allenarsi con il metodo piramidale

Fitness

Come allenarsi con le flessioni

Fitness

Come allenarsi a casa per la settimana bianca