Come scegliere un tappetino da fitness

Tramite: O2O 22/06/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il tappetino da fitness è un accessorio indispensabile per fare attività fisica, in palestra e a casa.
Il tappetino permette di praticare con comodità vari esercizi come la ginnastica a corpo libero, le arti marziali ecc..
Esistono una vasta gamma di tappetini in commercio, bisogna scegliere quello più comodo che evita ematomi alle gambe e scomodità durante la fase dell'attività sportiva. Quindi non vi rimane che fare la giusta scelta dopo aver preso in considerazione alcuni particolari utili per la scelta di quello che fa al caso vostro.

28

Occorrente

  • tappetino
  • manubrio
38

Quando utilizzare il tappetino

Il Tappetino è essenziale per tutti coloro che praticano esercizi da terra. Essi nascono proprio per evitare escorazioni dovute al contatto del corpo sul terreno, le loro dimensioni non sono eccessivamente grandi, per evitare ingombri e scomodità nel trasporto.
Vengono abbinati al tappetino anche manubri e accessori per addominali (a libera scelta), per variare la tipologia degli esercizi. L'occorente per fare esercizio fisico deve essere di alta qualità per avere la sicurezza di poterlo utilizzare a lungo senza problemi.

48

Spessore del tappetino

Come dicevamo all'inizio, vi sono una vasta gamma di tappetini che si differenziano sia per il colore ma soprattutto per lo spessore. Quest'ultimo va scelto in base all'esercizio fisico da svolgere.
Il tappetino non deve essere troppo sottile e neanche troppo spesso. Alcuni sbagliano a pensare di poter fare esercizi sui materassini da campeggio. Ciò non va per niente bene!

Continua la lettura
58

Tipologie di tappeti

Il più venduto è il tappetino Domyos, adatto per fare esercizi di stretching, poi vi è quello pieghevole molto comodo per il trasporto, c'è il tappetino per il pilates. Questa tipologia di tappeti hanno una sola cosa in comune: il tipo di spessore.
Non sono molto spessi ma riescono a dare comodità al corpo. Il comune tappeto da stretching in ogni caso, rimane quello più richiesto e utilizzato nelle palestre perché su quella tipologia di tappeto si possono svolgere vari tipi di esercizi.

68

Il tappeto cambia in base al luogo

Una cosa molto importante nella scelta è individuare il luogo dove svolgere gli esercizi sul tappetino. In base al luogo, cambia il tappeto. Se decidete di andare fuori casa, la scelta del tappetino si sposterà su quello più facile da trasportare con tracolla, se invece, vi eserciterete a casa meglio la scelta del tappetino pieghevole.
Cosa molto importante è che sia resistente alle usure, considerate che deve essere duraturo per un lungo periodo di attività fisica.

La lunghezza del tappeto varia in base all'altezza della persona, è consigliabile prenderne uno sempre più lungo e verticale.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il tappetino non Deve essere troppo spesso e resistente alle usure

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Le 10 migliori scarpe da fitness

Fitness

Come usare gli elastici fitness

Fitness

7 utili esercizi fitness da fare in piscina

Fitness

Come funziona la ginnastica calistenica

Fitness

Fianchi larghi: esercizi per eliminarli

Fitness

Esercizio: stretching per interno coscia con elastico

Fitness

5 esercizi avanzati di pilates

Fitness

Allenamento: circuito a corpo libero