Come scegliere un'arte marziale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le arti marziali sono un insieme di pratiche sorte negli anni '60 in Cina, in Giappone e in Corea; oggi, invece, sono conosciute e praticate in tutto il mondo, sia dagli adulti che dai bambini, soprattutto per merito del fatto che esistono diverse tecniche e stili. Le più diffuse in assoluto sono indubbiamente il Kung Fu, il Ju Jitsu e il Tae Kwon Do, poiché riescono ad offrire tanti vantaggi per tutte le categorie di persone. Unirsi allo studio di un'arte marziale può essere estremamente gratificante, non solo per una protezione personale, ma anche per migliorare la propria forma fisica e il benessere generale. Nella seguente guida vedremo come scegliere un'arte marziale.

26

Occorrente

  • Attrezzatura protettiva
36

Kung Fu

Quest'arte marziale a distanza ravvicinata viene dalla Cina e ha una storia tradizionale abbastanza ricca. Spesso coinvolge anche tecniche di rilassamento volte a mantenere il corpo in perfetta forma e prevede un sistema di combattimento ravvicinato, pertanto è maggiormente indicata a coloro che hanno degli ottimi riflessi. Il Kung Fu, inoltre, è incentrato molto sull'utilizzo delle braccia, soprattutto degli avambracci, mentre è molto scarso l'impiego delle gambe. In definitiva, si tratta di un'arte marziale adatta a coloro che mirano a migliorare il proprio equilibrio e la concentrazione.

46

Ju JItsu

Se il l'obiettivo principale è l'autodifesa, quest'arte marziale è sicuramente la scelta migliore dal momento in cui ha come scopo quello di neutralizzare gli attacchi dell'avversario piuttosto che attaccare quest'ultimo. È sconsigliata invece per i soggetti che non sono particolarmente portati per il combattimento corpo a corpo ravvicinato. I tornei di Ju Jitsu prevedono delle sessioni che consistono principalmente nella pratica della caduta; per questo motivo, non è particolarmente indicato per i soggetti con problemi alle ossa.

Continua la lettura
56

Tae Kwon Do

Statisticamente parlando, il Tae Kwon Do ha più seguaci di qualsiasi altra arte marziale ed è anche riconosciuto come sport olimpico. Gli attacchi di questa pratica includono pugni, calci e atterramenti. Poiché i corsi possono variare molto in base ai praticanti, è importante informarsi bene sul tipo di programma più adatto prima di iniziare. Inoltre, dato che gran parte dell'allenamento coinvolge quasi tutte le zone del corpo, le attrezzature protettive da acquistare sono tante e potrebbero rappresentare una spesa poco indifferente. Tuttavia, per merito del suo status olimpico, la ricerca di opportunità per la competizione non dovrebbe essere difficile.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere in base alle proprie caratteristiche fisiche e mentali

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Tai Chi: tecniche di rilassamento

Fitness

Tegumi: tecniche di difesa personale

Fitness

Jujutsu: tecniche di difesa personale

Fitness

Le principali tecniche del karate

Fitness

Taido: tecniche di difesa personale

Fitness

Kim Ke: tecniche di difesa personale

Fitness

Come scegliere il kimono per il karate

Fitness

Scherma zulu: tecniche di difesa personale