Come scegliere un allenamento funzionale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'allenamento funzionale è ormai un termine molto diffuso nel mondo del fitness. L'espressione indica una serie di allenamenti che una persona fa in base alle proprie necessità. L'allenamento funzionale porta ad obiettivi sempre più impegnativi, che hanno bisogno di costanza e pazienza. Dato che si tratta di allenamento funzionale, parliamo di un risultato finale prestabilito. Infatti, ogni allenamento che si rispetti si basa su quattro solidi punti fondamentali: metodo, tecnica, programmazione e periodizzazione. Ognuno di questi punti è la base su cui si fonda l'allenamento funzionale. Il punto importante, quindi, è proprio come scegliere un allenamento funzionale adatto per voi. Nella guida di oggi vi andremo proprio a guidare in questa scelta.

26

Come già detto prima, l'allenamento funzionale poggia su quattro solidi punti. Il primo è il metodo. Per poter scegliere il metodo migliore, bisogna innanzitutto conoscere se stessi. Valutate i punti del vostro corpo che volete allenare. Successivamente, unite questo agli esercizi più adatti per stimolare tale parte. Bisogna, inoltre, scegliere un metodo funzionale che possa ottimizzare i tempi. Ci sono esercizi che garantiscono risultati evidenti nella metà del tempo rispetto ad altri. Per cui, fate in modo che lo sforzo fisico sia in proporzione con il tempo.

36

Il secondo fattore fondamentale per scegliere un allenamento funzionale è la tecnica. Una buona tecnica permette di migliorare l'abilità e il potenziale su uno specifico esercizio. Per aumentare la tecnica, si deve parlare di efficienza motoria. Con questa espressione si intende il minimo impegno fisico, a fronte di un guadagno decisamente maggiore in termini di abilità. La tecnica è anche la capacità di coordinare il corpo con la mente. Cosi riuscirete ad effettuare colpi con maggior precisione e potenza.

Continua la lettura
46

Passiamo ora alla programmazione. Scegliere un allenamento funzionale vuol dire anche optare per il miglior programma di allenamento. Il corpo non si può sforzare sempre al massimo. È necessario bilanciare la tecnica con gli esercizi in sè. Quindi, preparatevi un programma settimanale da seguire con attenzione. Inserite gli esercizi in modo che il vostro corpo non risenta troppo degli sforzi. Il programma migliore unisce al meglio le azioni da fare, con un risultato considerevole. Un programma funzionale è come un percorso che vi guiderà verso il vostro obiettivo.

56

Infine, si arriva alla periodizzazione. Oltre alla costanza dell'allenamento funzionale, bisogna basare gli esercizi anche in base ai periodi dell'anno. Il corpo si adatta in modo differente in base al periodo in cui lo sottoponiamo ad un allenamento. Durante l'inverno, prediligete esercizi più intensivi, mentre d'estate è meglio un esercizi di solo riscaldamento. L'importante è mantenere una certa periodicità, senza fare lunghe pause.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Procedete con esercizi graduali, in modo che il corpo possa abituarsi a sforzi sempre maggiori

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Tecniche pratiche di PNL

Alimentazione

Come funziona lo svezzamento vegetariano

Rimedi Naturali

Come preparare un decotto

Alimentazione

10 errori da non fare a colazione

Alimentazione

Guida alle bevande nutrizionali per gli anziani

Psicologia

10 buoni motivi per essere dinamici

Rimedi Naturali

Come far ritornare la voce

Alimentazione

Le caratteristiche del vero miele biologico