Come scegliere tra pilates e yoga

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Pilates e Yoga sono ormai due pratiche affermate nel mondo del fitness. In quasi tutte le palestre viene praticato almeno uno dei due corsi. Nelle palestre più grandi si possono anche trovare entrambi. Spesso però non si conosce la differenza tra le due discipline e nascono dubbi sulla scelta da fare. Sia il Pilates e che lo Yoga, alleviano lo stress, aumentano la flessibilità, la forza, il controllo, e la resistenza. La più grande differenza tra i due è l'accento sulla componente spirituale nelle classi. Al di fuori dello Yoga-Laties, la maggior parte delle classi di Pilates non offrono un ovvia esperienza spirituale, tuttavia, il Pilates può essere un ottimo punto di partenza o di complimento per una pratica yoga. Il ritmo più lento di una classe di Pilates può essere meditativo e di distensione. Ecco come scegliere tra Pilates e Yoga.

25

Per prima cosa, impara le origini di queste due pratiche. Il Pilates prende il nome dal suo fondatore, Joseph Pilates che sviluppò l'attività per riabilitare i soldati reduci della prima guerra mondiale. Gli esercizi del Pilates si concentrano sullo sviluppo della forza e l'allungamento della spina dorsale.

35

Lo Yoga sta ad indicare un insieme di pratiche spirituali, che puntano ad unire la mente e il corpo. Le origini di questa attività risalgono all'antica India e attraverso una serie di particolari posture, gli esercizi yoga, puntano al raggiungimento di un equilibrio globale. In ogni modo ci sono diverse scuole di pensiero ma comunque sia la maggior parte degli esercizi aiutano ad aumentare la flessibilità e la forza.

Continua la lettura
45

Dopo aver appreso alcuni cenni riguardo le due discipline, esamina i tuoi obiettivi. Come hai potuto vedere, Pilates e Yoga hanno numerose analogie ma una delle principali differenze è che lo yoga si concentra notevolmente anche sull'aspetto spirituale. Se stai cercando un'esperienza che ti aiuti a superare anche lo stress psicologico, di sicuro lo Yoga è quello che fa al caso tuo. Infatti dopo una lezione di Yoga ti sentirai "leggera" e la tua mente sarà svuotata.

55

Se ciò che cerchi è un attività più fisica, di certo il Pilates ti aiuterà a bruciare più calorie: in base al livello di esperienza brucerai dalle 175 alle 375 calorie. In termini puramente energetici, con lo yoga non brucerai più di 250 calorie! Ricorda che nulla ti vieta di praticare entrambe le attività, basta avere abbastanza tempo a disposizione. Praticarle entrambe aiuta molto a percepire ancor di più il nostro corpo. Capiremo come muovere ogni muscolo del corpo e anche come utilizzarli per migliorare il nostro allenamento.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come tenersi in forma col pilates

Fitness

Come attenuare lo stress con il pilates

Fitness

5 motivi per scegliere un corso di Pilates

Fitness

Pilates: esercizi con la palla

Fitness

5 esercizi avanzati di pilates

Fitness

Pilates: esercizi da fare in casa

Fitness

Come tonificare il corpo con il pilates

Fitness

Come tonificarsi con l'Antigravity Yoga