Come scegliere lo sport in base all'età

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Lo sport nella vita è molto importante non solo per hobby o per passatempo ma è molto importante soprattutto per la salute. L'attività fisica è praticabile a tutte le età, l'importante sta nello scegliere lo sport adatto in quella fascia di età dove ci si ritrova. Quindi la pratica di uno sport deve seguire diversi fattori e uno di questi fattori è proprio l'età. Vediamo di seguito come scegliere lo sport in base appunto all'età.

24

La scelta

La scelta di uno sport in base alla propria età può risultare molto difficile perché ogni età ha i suoi "mali" che possono farsi sentire su qualsiasi tipo di sport. Quindi è molto difficile identificare e praticare uno sport dove non ci sono fattori di rischio. Quindi oltre che essere legata alla fascia di età è soprattutto legata alla salute della persona.

34

I criteri e i bambini

I criteri e i fattori da osservare per scegliere un'attività sportiva si basano sulla capacità dell'organismo e quindi sulla salute. Infatti si deve tenere conto di eventuali problematiche di sforzo praticando uno sport. Sui bambini ad esempio è molto importante individuare lo sport adatto anche perché i più piccoli non sempre si devono mettere sotto sforzo per la pratica di un'attività. Le problematiche da prendere in considerazione nei bambini ma in tutte le fasce d'età sono la scoliosi e altre patologie.

Continua la lettura
44

L'età di mezzo e le persone anziane

Le persone che sono nella fascia di età un po' più avanzata e che vogliono praticare sport è molto importante mettere in primo piano la passione oppure il piacere. Molte persone hanno come meta finale obiettivi come ad esempio diventare atleti oppure partecipare a tanti eventi sportivi organizzati e così via. Quindi una volta posto l'obiettivo e i suoi aspetti è importante capire l'attività scelta se è adatta o meno per quel tipo di persona sia per l'età raggiunta che per lo stato di salute. È sempre meglio consultare un medico per un consiglio maggiore oppure tramite delle visite che si possono effettuare tramite la medicina dello sport che si occupa proprio di questo ambiente. Per quanto riguarda le persone anziane c'è più accortezza e accuratezza ma non per questo devono dare per sconfitta la vita sportiva. Le persone anziane devono dare conto ai cosiddetti cardiologi che tendono a tenere sotto controllo la salute ma soprattutto il "cuore" della persona. Infatti per la scelta di uno sport, il cardiologo deve dare l'ok per le condizione di salute e per l'organismo. Una volta che si ha l'ok da parte del medico si può procedere alla scelta di uno sport.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Sport consigliati in menopausa

Fitness

Come fare ginnastica per la terza età

Fitness

Mal di schiena: guida agli sport da praticare

Fitness

Come abbassare la pressione con lo sport

Fitness

Gli sport da praticare dopo i 40 anni

Fitness

5 sport per migliorare la resistenza

Fitness

5 sport per aumentare la forza

Fitness

Come recuperare energie dopo lo sport