Come scegliere lo sport adatto a te

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Fare sport è sicuramente una delle attività più indicate per condurre una vita sana, dinamica ed equilibrata. Donandoci benessere sia nel corpo che nello spirito, ed aiutandoci anche a consolidare la sicurezza in sé stessi e i rapporti con gli altri, fare attività fisica dovrebbe essere un'abitudine salutare da praticare con impegno e costanza. Purtroppo però non è molto facile mantenere il punto e proseguire con la stessa motivazione e lo stesso impegno che si impiegano all'inizio di un percorso sportivo. Per questo motivo, una delle cose fondamentali da fare, è scegliere lo sport più adatto a noi, uno sport che si rivelerà nostro alleato durante la conquista dei nostri obiettivi e che ci peserà davvero poco a lungo andare. Questa è la chiave del successo. Il mondo dello sport, però, è un mondo molto vasto e variegato, con tantissime opzioni tra le quali scegliere e, proprio per questo abbiamo deciso di realizzare questa guida su come scegliere lo sport adatto a te.

26

Occorrente

  • Passione e motivazione.
36

Seguire i propri gusti

Innanzi, affinché l'attività fisica venga svolta con motivazione, passione e costanza, si deve pensare alle attività che piacciono realmente. Lo sport, infatti, deve rilassare e deve essere un momento alla scoperta di sé, un attimo da ritagliare per staccare la spina dalla solita routine e dagli impegni quotidiani. Se, ad esempio, sin da piccoli abbiamo ammirato le gare di nuoto e questo mondo ci incuriosisce, magari è proprio questo sport ad essere quello più adatto a noi. Una cosa interessante è, prima di intraprendere un percorso serio in un determinato sport, fare una prova per vedere se, effettivamente, quello che pensavamo dell'attività dei nostri sogni rispecchia la realtà, soddisfa le nostre aspettative e se questa sia davvero ciò che fa al caso nostro. Spesso le prime prove presso palestre o strutture specializzate sono gratuite, consentendo così di poter avere un'idea a riguardo senza impegno!

46

Considerare gli attrezzi necessari

Consideriamo che, alcune attività, richiedono un certo tipo di attrezzatura, di un insegnante certificato e, quindi, di un'iscrizione a dei corsi. Altre attività invece si praticano gratuitamente da soli o in compagnia, e si possono svolgere senza alcun tipo di attrezzo particolare e senza chissà che conoscenza specializzata. Tendenzialmente, oltre a questi fattori pratici, è importantissimo considerare il tempo che si ha a disposizione per lo sport per riuscire ad incastrare la pratica tra gli impegni della propria tabella di marcia quotidiana. Sopratutto se ci si rivolge ad un professionista o a corsi in palestra, gli orari e i giorni saranno praticamente prefissati e dovremmo essere noi molto flessibili con i nostri orari ed impegni per riuscire a fare tutto senza stress.

Continua la lettura
56

Consultare un medico

Prima di iniziare un percorso sportivo è obbligatoria una visita medica, per verificare lo stato di salute e ad indicarci quanto possiamo spingerci oltre. Qualora si soffra di alcune patologie o si abbiano alcuni obiettivi ben prefissati che coinvolgono la propria salute, come ad esempio l'obiettivo di dimagrire o l'obiettivo di migliorare la postura in caso di problemi alla schiena, sarà lo specialista a cui ci siamo rivolti che ci indicherà lo sport più idoneo al nostro fisico e quello maggiormente compatibile con eventuali problematiche. L'insieme di tutte queste considerazioni e consigli ci aiuteranno a scegliere lo sport a noi più congeniale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di intraprendere un percorso sportivo è fondamentale consultare un medico.
  • Fare una prova gratuita, prima di iscriversi ad un corso, può essere un'ottima idea.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

5 sport da praticare

Fitness

5 sport per migliorare la resistenza

Fitness

5 sport per aumentare la forza

Fitness

Come recuperare energie dopo lo sport

Fitness

Come scegliere lo sport migliore per l'estate

Fitness

5 sport che rendono più felici

Fitness

Come scegliere lo sport adatto a te

Fitness

Sport che contribuiscono al buonumore