Come scegliere le scarpe da trail running

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Non tutti sanno cos'è il trail running, perché si tratta di un'attività sportiva praticata ancora da pochi appassionati di corsa, cha prediligono la corsa all'aria aperta e negli spazi verdi e non correre su piste attrezzate cementate. Il trail running infatti, viene spesso effettuato su sentieri specifici immersi nel verde, su aree naturali, all'interno di parchi ma anche in montagne, deserti, boschi, ecc.. Essendo un'attività sportiva molto mirata, è necessario avere le giuste attrezzature, perché spesso si corre in strade non asfaltate e si rischia di farsi male, soprattutto ai piedi. Per questo motivo, è necessario selezionare ed acquistare le scarpe giuste. Ma come scegliere le scarpe da trail running?

27

Occorrente

  • Scarpe specifiche
  • Goretex
37

Valutare la comodità e il comfort

Per prima cosa recatevi nei centri sportivi più grandi, dove potrete trovare una fornitura di scarpe più ampia. Le scarpe da trail running, dovranno essere scelte per prima cosa in base al materiale con cui è costituita la tomaia e in base alla comodità. Dovrete provare subito la scarpa e verificare se il vostro piede resta ben saldo all'interno della scarpa. Il vostro piede dovrà essere avvolto per bene dalla scarpa, per poter correre senza alcun problema. Il piede dovrà essere in sostanza bloccato all'interno della scarpa, per evitare di avere traumi o dolori durante la corsa. La tomaia inoltre, dovrà garantire al piede molto comfort e il piede non dovrà mai sudare ma dovrà mantenersi asciutto durante la corsa ed è per questo, che è importante scegliere un materiale idrorepellente come il Goretex.

47

Valutare l'allacciatura e la resistenza

La scarpa da trail running, deve essere scelta anche in base alla sua resistenza. Una scarpa deve resistere a grandi urti e deve proteggere i vostri piedi dall'impatto della corsa sulla strada. La scarpa dovrà proteggervi le dita, dovrà proteggervi dall'urto e da eventuali colpi sul terreno. Per quanto riguarda l'allacciatura, è preferibile utilizzare scarpe con apposite fessure dove inserire i lacci una volta annodati. I lacci infatti potrebbero interferire con la corsa e crearvi impaccio.

Continua la lettura
57

Valutare la suola e il peso

Il peso della scarpa deve essere sempre tenuto in considerazione. Una scarpa da corsa per permettervi agilità e leggerezza, non deve mai essere pesante. La scarpa pesante, potrebbe essere difficile da gestire, potrebbe rallentare i vostri movimenti e potrebbe rovinarvi i piedi. La suola invece, deve essere sempre perfetta, deve avere attrito sulla terra e deve permettervi di non scivolare e di ammortizzare i movimenti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate sempre le scarpe prima di acquistarle.
  • Recatevi in negozi specializzati per valutare più modelli.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come lavare le scarpe da running

Fitness

Trail: i 5 errori da non fare

Fitness

5 consigli per iniziare a praticare il free running

Fitness

Running: i migliori esercizi di forza per addominali e gambe

Fitness

Running: le migliori applicazioni iOs

Fitness

Come pulire le scarpe da ballo

Fitness

Come scegliere le scarpe per zumba

Fitness

Come scegliere le scarpe da ballo