Come scegliere la tisana più adatta a te

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

L'inverno si avvicina e inizi ad avvertire il bisogno di sorseggiare una bevanda calda? Quale alternativa migliore se non una tisana? Le tisane, usate fin dai tempi più antichi, stanno piano piano tornando in voga grazie ai tanti benefici che riescono a fornire al nostro corpo. Ce ne sono di svariati tipi ognuna delle quali con delle peculiarità. Scegliere la tisana adatta a te potrebbe essere difficile, ma oggi cercheremo di far chiarezza in modo da indicarti come fare.

28

Occorrente

  • Erbe di vario genere
  • Infusore
  • Teiera o bollilatte
38

La prima cosa che c'è da sapere è cosa sia una tisana. La tisana è una miscela di almeno due piante. Una delle due è detta la principale, e bisogna sceglierla in relazione alle proprietà che se ne vogliono sfruttare (ci sono quelle digestive, quelle diuretiche, quelle per l'ansia etc etc). La seconda pianta è detta adiuvante. Questa serve per ampliare e migliorare gli effetti della principale. Si possono trovare anche più piante che fungono da adiuvanti in una tisana. Infine c'è una terza pianta, non sempre presente, ma molto usata, che serve per migliorare il sapore della bevanda. Questa non ha altri effetti se non quelli legati puramente al sapore.

48

Detto questo passiamo a vedere le tisane più diffuse e i loro benefici. Tra le tisane che si trovano in commercio troviamo quella di camomilla, ottima per rilassarti grazie alle sue proprietà distensive e calmanti. Una tisana utile d'inverno è invece quella di sambuco, che rinforza le difese dell'organismo, oppure quella di malva, che combatte la tosse e ha un effetto decongestionante. Si trovano anche quelle di finocchio, che sono depurative e combattono i gonfiori dell'addome e quelle di menta piperita o liquirizia che aiutano la digestione.

Continua la lettura
58

Le tisane fornisco anche supporto per ansia, cellulite e sovrappeso. La tisana per l'ansia è formata da tre elementi: fiori di biancospino, che ha un effetto calmante soprattutto per le palpitazioni e per la tachicardia ansiosa, fiori di arancio e fiori di tiglio. Preparare questa tisana è molto semplice. In una tazza d'acqua bollente lasciare in infusione per 5 minuti 20 gr. Circa delle erbe sopracitate. Filtrate e addolcite con miele. Bevetene una tazza al mattino, una al pomeriggio e una la sera per almeno 3 settimane.

68

Le tisane per la cellulite hanno bisogno di un po' più di elementi. Occorrono infatti, per 1 litro di acqua:- 8 gr. Di Basilico- 8 gr. Di foglie di meta- 8 gr. Di foglie di lauro- 8 gr. Di foglie di efedra- 8 gr. Di foglie di lavanda- 8 gr. Di tiglio alburno- 8 gr. Di radice di tarassaco. Mettete 10 gr del mix di erbe in infusione in 200 ml di acqua e lasciatele per 10 minuti. Addolcite con miele. Berne tre o quattro tazze al giorno.

78

Le tisane per dimagrire possono essere invece di diverso tipi. Ci sono quelle a base di Sambuco, con fiori di sambuco, radice di tarassaco e foglie di menta. Altri tipi sono quelle a base di Senna, con senna, finocchio, melissa e fragola. È bene precisare però che sebbene queste tisane abbiano un effetto dimagrante e aiutino l'organismo a bruciare grassi, se non corredate da una corretta alimentazione si rivelano poco efficaci.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non addolcite con lo zucchero, le tisane offrono i maggiori benefici senza zuccheri.
  • Imparate ad essiccare i frutti rossi e usate quelli per addolcire le tisane

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana drenante

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana contro la stitichezza

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana all'ortica

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana zenzero e limone

Rimedi Naturali

Tisana antinfiammatoria curcuma e zenzero

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana bruciagrassi

Rimedi Naturali

5 benefici della tisana di Boldo

Rimedi Naturali

Come preparare una tisana rilassante