Come scegliere la scuola di arti marziali

Tramite: O2O 14/05/2019
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le arti marziali rappresentano un insieme di pratiche sportive complete, in grado non solo di fortificare e tenere allenato il fisico, ma anche e soprattutto utili per corroborare la mente e rendere più forte il proprio carattere, l'autodisciplina e il senso di equilibrio interiore. È per questo che occorre sempre scegliere nel giusto modo la scuola che impartisce questi insegnamenti. Nella scelta dell'istituto da frequentare, dunque, devono intervenire diversi fattori, tutti da prendere attentamente in considerazione. Vediamo dunque come scegliere la scuola di arti marziali nel modo migliore possibile.

25

Stabilite gli obiettivi da raggiungere

Il primo aspetto da tenere in considerazione è rappresentato dal fatto che scuole diverse offrono anche stili di insegnamento altrettanto differenti: alcune scuole sono infatti specializzate prevalentemente sull'insegnamento delle pratiche di autodifesa e sulla competizione, altre invece sullo sviluppo personale e sul consolidamento delle peculiarità caratteriali dell'allievo. In primo luogo, dunque, sarà necessario che si abbia ben chiaro cosa si intende ottenere da questa esperienza agonistico-sportiva.

35

Scegliete un'accademia che preveda un periodo di prova

Una corretta scelta della scuola di arti marziali giusta, deve poi ricadere su un centro sportivo che sia in grado di offrire un periodo di prova (o una lezione) di tipo gratuito. Sarà dunque una buona idea quella di restringere la ricerca a tutte quelle scuole che prevedano questa possibilità per chi desidera iscriversi. Dopo aver effettuato la lezione di prova, occorrerà quindi interrogarsi: ci si è divertiti oppure no? Se la risposta sarà negativa, è molto probabile che non si durerà a lungo in quella scuola e sarà quindi bene abbandonare l'idea di frequentare un'accademia che non soddisfi le proprie aspettative ludiche.

Continua la lettura
45

Chiedete informazioni sugli istruttori

Inoltre, sarà sempre indispensabile, ai fini di una corretta scelta della scuola giusta, quello di cercare un istruttore qualificato. A tal proposito, va ricordato che il titolo di "campione del mondo" (del quale molti istruttori, in determinate scuole, si vantano di possedere), non è sempre sinonimo di bravo insegnante. Un bravo maestro di arti marziali sarà chi avrà la capacità di seguire l'allievo, dedicandogli tempo, disponibilità e spiegandogli con chiarezza gli esercizi da svolgere. Dunque, una buona idea è sempre quella di richiedere un colloquio con i maestri della scuola, prima di scegliere se quella scuola possa fare o meno al caso vostro.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete sempre una scuola di arti marziali che possiate raggiungere facilmente: se è troppo lontana, frequentare le lezioni potrebbe, a lungo andare, risultarvi pesante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

I benefici del kickboxing

Fitness

I 5 migliori sport per adolescenti a 15 anni

Fitness

5 buoni motivi per scegliere il karate

Fitness

Esercizi da fare con la pedana oscillante

Fitness

Piede valgo: alcuni suggerimenti

Fitness

Come dimagrire con il Jump fit

Fitness

Come scegliere un'arte marziale

Fitness

Come scegliere un tappetino da fitness