Come scegliere la corda per saltare

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Fare attività fisica è sempre più importante, fa bene al fisico, alla mente e al metabolismo. Dallo sport di squadra al cardio-fitness, dalla sala pesi all'atletica, fino alle arti marziali, sempre più spesso vediamo gente impegnata in sempre nuove attività aerobiche per tenersi in forma. Uno dei modi più pratici ed economici oltre alla corsa è sicuramente il salto della corda, una pratica sportiva semplice, basilare per tonificare i muscoli e l'apparato circolatorio, e contemporaneamente migliorare la coordinazione e l'equilibrio. Di seguito vedremo come scegliere la corda più adatta per saltare.

26

Occorrente

  • Corda da salto
36

I criteri con cui scegliere

Prima di scegliere la corda che fa per noi dobbiamo tenere conto di alcuni fattori fondamentali: il livello di allenamento e capacità, la nostra resistenza, e la velocità che vogliamo raggiungere. Un altro criterio di cui tener conto è se questa costituisce di per sé un allenamento, o se ci serve da riscaldamento prima di un'altra pratica sportiva (ad esempio una partita di calcio o un incontro di karate). Infine, quanto siamo disposti a spendere.

46

Tipologie di corde

Esistono varie tipologie di corde, in base ai criteri sopraelencati. Solitamente si dividono in tre categorie principali: corde di cotone, le più convenienti sul mercato, adatte ai principianti, non consentono di raggiungere elevate velocità e si sporcano facilmente. Quelle più moderne sono dotate anche di un contatore di salti, molto utile al nostro fine. Poi abbiamo quelle in pelle, che costituiscono l'esatto opposto: sono infatti tra le più costose e riescono a raggiungere le velocità più elevate. Sono facili da pulire e non si attorcigliano quasi mai, per questo sono le preferite dai più esperti. Infine abbiamo le corde in nylon, il miglior rapporto qualità/prezzo. Permettono infatti di raggiungere una buona velocità e durano abbastanza.

Continua la lettura
56

Le maniglie

Da non sottovalutare l'importanza delle maniglie. Come abbiamo detto, alcune sono dotate addirittura di contatore di salti, altre sono in legno, in metallo, con maniglie a spessore. Questo aspetto è più soggettivo e dipende dal feel che abbiamo con un tipo di presa rispetto ad un altro, ma in generale la maniglia deve consentire di tenere la corda in maniera sicura e comoda al tempo stesso. Durante il salto infatti, non bisogna concentrarsi sulla presa, perché la resistenza e quindi la spinta deve arrivare dall'oscillazione della corda e non dal peso della maniglia, poiché è per mezzo di tale oscillazione che prende corpo il ritmo del salto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' bene iniziare con una corda non troppo professionale se vogliamo cominciare ad approcciarci a questa pratica sportiva

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come scegliere la corda per saltare

Fitness

Allenarsi saltando la corda

Fitness

Esercizio: salto con la corda

Fitness

Come diventare più toniche saltando con la corda

Fitness

Come allenarsi salendo corda e pertica

Fitness

5 esercizi funzionali per tonificare i glutei

Fitness

Esercizi di riabilitazione della spalla

Fitness

Come dimagrire con il Jump fit