Come scegliere la birra giusta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La birra è una bevanda diffusa in tutto il mondo e con una storia antica: è molto apprezzata nelle occasioni di festa e per celebrare momenti di incontro con gli amici. Scegliere la tipologia giusta da consumare non è semplice, perché ci sono in commercio migliaia di prodotti diversi. Vediamo alcuni consigli su come scegliere la birra.

25

Esperti intenditori

Per diventare degli esperti intenditori della birra dovremo innanzitutto documentarci su quali tipi esistono nel mercato e su come avviene la produzione. L'uso di materie prime diverse e le caratteristiche della fermentazione incidono profondamente sul risultato finale del prodotto, determinandone l'aroma, il profumo, il colore e la gradazione alcolica. Ogni fase del processo è fondamentale e gli ingredienti possono variare a seconda delle ricette seguite dalla casa di produzione: non sono impiegati solo luppolo, malto e lieviti selezionati, ma anche frumento e altri cereali.

35

Benefici della birra

Molti dei benefici della birra derivano dagli antiossidanti naturali, chiamati fenoli, che si trovano nella birra, vino, e molti cibi, come la frutta (mele, arance e mirtilli rossi). I fenoli forniscono alcuni benefici per la salute. Un consumo moderato di alcol consiste in un bicchiere al giorno per le donne e fino a due bicchieri per gli uomini, in modo da ottenere benefici per la salute, senza sentirsi male. Ricordiamoci che i fenoli non sono gli unici fattori da prendere in considerazione quando si sceglie una birra fredda. Alcune birre sono senza glutine e sono preparate con il sorgo, il mais e la purea di lamponi, in modo da creare un gusto dolce alla frutta, con antiossidanti. Questa birra è perfetta per coloro che vogliono divertirsi, evitando il glutine.

Continua la lettura
45

Birre ad alta fermentazione

Le birre ad alta fermentazione sono dette Ale, il lievito rimane in sospensione e sono richieste temperature più alte, le Lager invece, sono generalmente più chiare e vengono realizzate con temperature più basse. Esistono inoltre, selezioni speciali, realizzate con metodi particolari che hanno un'aroma unico e particolare, come ad esempio le trappiste o quelle artigianali. La birra va consumata alla giusta temperatura per valorizzarne l'aroma, che deve essere stabilita in base alla tipologia specifica indicata, tra i 5 e i 12 gradi. In questo modo anche la schiuma avrà la giusta consistenza e sarà piacevole da assaporare. Il tipo di birra va scelto non solo in base al nostro gusto, ma anche in un giusto abbinamento con il pasto in modo da arricchire i sapori e trovando il giusto equilibrio.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Documentarsi sui tipi di birra in commercio è utile per trovare quello più adatto al nostro gusto
  • Prova le birre artigianali prodotte nella zona in cui vivi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

L'alimentazione giusta per chi pratica body building

Alimentazione

Farina: come utilizzare quella giusta

Alimentazione

Come scegliere l'acqua giusta

Alimentazione

I benefici del lievito madre

Alimentazione

Come Usare Correttamente Gli Integratori Naturali

Alimentazione

I 5 alimenti sconsigliati ai celiaci

Alimentazione

Le migliori ricette per la colazione

Alimentazione

Guida agli alimenti ricchi di istamina