Come scegliere l'insalata in base alle vitamine

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Mangiare verdura e insalae si sa che fa più che bene al nostro organismo, ma non solo per le loro proprietà benefiche. Le verdure contengono infatti poche calorie, motivo per cui sono alimenti perfetti per chi vuole intraprendere una dieta ipocalorica con la speranza di eliminare qualche chilo di troppo. In questa guida vi daremo qualche informazione sulle vitamine contenute nei vari tipi di insalata e quindi vi diremo come scegliere l'insalata in base alle vitamine che contienute in essa.

25

Occorrente

  • insalata fresca
35

Mangiare tra le due e le tre tazze di lattuga iceberg

Per fare un pienone di vitamine A, C, K e di sostanze nutritive come i folati e il ferro, non basta aggiungere alcune foglie di lattuga al panino o al sandwich; infatti la dose minima giornaliera è di 2-3 tazze al giorno per una persona adulta, quindi per garantirsi una quantità sufficiente di vitamine uno dei migliori modi è una bella insalatona. 2 o 3 tazze di lattuga iceberg, contiene 20 calorie; 14% di vitamina A; 6% di vitamina C; 44% di vitamina K; 10% di folati e il 4% di ferro.

45

Mangiare la lattuga romana

La lattuga romana invece, è molto gustosa e contiene una grande dose di vitamina A, infatti ne ha il 164%; 38% di vitamina C; 120% di vitamina K; 32% di folati; 6% di ferro ed ha 16 calorie. Passiamo agli spinaci, questi ci forniscono 14 calorie; 112% di vitamina A; 28% di vitamina C; 362% di vitamina K; 30% folati e il 10% di ferro. La lattuga a foglie rosse, ci apporta 8 calorie; 84% di vitamina A; 4% di vitamina C; 98% di vitamina K; 6% di folati; 4% ferro. La rucola, ci regala il 40% di vitamina A; 8% di vitamina C; 56% di vitamina K; 8% folati; 4% di ferro e 8 calorie.

Continua la lettura
55

Mangiare delle insalate miste

Viste le quantità diverse di vitamine e di principi attivi delle varie insalate, per assicurarci tutta la bontà e i benefici di queste nostre alleate per la salute e la linea, non ci resta che prepararci delle belle insalate miste; poiché le varietà a foglia scura o rosso, sono più antiossidanti e nutrienti rispetto a quelle a foglie verde chiaro o a cappuccio, perché le foglie scure assorbono più luce e sintetizzano più vitamine. Iniziare il pasto con una buona insalata, aiuta a saziarsi prima e ad assimilare meno grassi, inoltre le fibre, facilitano lo svuotamento dell'intestino, aiutandoci a mantenerci in forma. A chi non piace particolarmente l'insalata condita con solo olio e limone, può sbizzarrirsi con creatività amalgamando sapori e colori; puoi preparare dei fagottino con radicchio e riso, oppure insalata rossa con pere e formaggio, prepara uno strudel di lattuga e pancetta, e tante altre combinazioni con altrettanto prodotti leggeri e nutrienti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Bulgur: proprietà e benefici

Alimentazione

Broccoli: proprietà e benefici

Alimentazione

Proprietà e benefici delle nocciole

Rimedi Naturali

i benefici delle rape rosse per il nostro organismo

Alimentazione

5 estratti che aiutano il tuo intestino

Rimedi Naturali

La lattuga e le sue proprietà

Alimentazione

Le proprietà benefiche della lattuga

Alimentazione

Frutta e ortaggi stagionali del mese di aprile