Come scegliere il miglior colluttorio

1/8 – Introduzione

Per una perfetta igiene orale, dopo l’utilizzo di spazzolino e dentifricio e filo interdentale, c’è il collutorio.Alcuni sostengono che abbia solo un effetto placebo e doni una momentanea sensazione di freschezza, altri invece difendono a spada tratta l’ottima efficacia per l’igiene della cavità orale.In questa guida troverete 5 consigli su come scegliere il miglior colluttorio.

2/8 Occorrente

  • collutorio
  • spazzolino
  • dentifricio
  • filo interdentale

3/8 – COLLUTORIO PER UN EFFETTO SBIANCANTE

Partiamo dalla scelta del collutorio per il mero aspetto estetico.Il collutorio con effetto sbiancante è un prodotto abbastanza aggressivo, proprio perché ha il dovere si sbiancare. Potrebbe causare infatti disturbi alle gengive e intaccare lo smalto.Si consiglia pertanto questo collutorio a chi ha denti già bianchi e brillanti.

4/8 – COLLUTORIO PER PROBLEMA DI ALITOSI

Un disturbo veramente fastidioso è quello dell’alito mal odorante.I collutori in generale aiutano a risolvere questo problema spiacevole ma in commercio ne esistono di specifici. L‘alitosi è un sintomo causato da uno squilibrio di batteri presenti nella bocca, per lo più assoggettabile a problemi digestivi.È bene far uso di collutori specifici per il sintomo ma non sottovalutare di sottoporsi a controlli medici per capire la causa.

5/8 – COLLUTORIO ANTIBATTERICO

I batteri all’interno della bocca a volte possono risultare nocivi e dare origini a disturbi quotidiani.È consigliato un collutorio antibatterico per chi è soggetto a infiammazioni delle cavità orali o infezioni alle gengive, gola e lingua.È necessario prestare attenzione però a non abusarne e scegliere quello corretto, in modo che non sia troppo aggressivo per i denti.

6/8 – COLLUTORIO PER GENGIVE INFIAMMATE

Il fastidioso problema delle gengive infiammate colpisce parecchie persone, specialmente in periodi dell’anno in cui si è più debili fisicamente, ma è risolvibile con l’utilizzo di un collutorio specifico.È necessario un prodotto antinfiammatorio e lenitivo, ma nello stesso tempo disinfettante, in modo che il cavo orale infiammato sia “pulito” dai microbi che lo aggrediscono.Certo è che il solo utilizzo del collutorio non può risolvere da solo la problematica.Se l’infiammazione persiste per parecchio tempo, è necessario il controllo specifico di un dentista.

7/8 – COLLUTORIO DISINFETTANTE

Nel caso di necessità post operatorie o semplicemente in casi di lesioni o ferite all’interno della bocca, il collutorio ideale è quello disinfettante.Esso ha la caratteristica principale di aiutare la guarigione delle mucose e delle gengive, oltre che lenire il dolore.Una ferita in generale è vulnerabile agli attacchi di batteri e microbi che renderebbero difficile, e lunga, la guarigione.Il collutorio disinfettante aiuta la parte lesa a “pulirsi” da questi agenti esterni infettivi, e di conseguenza a guarire in minor tempo.Anche in questo caso, se il problema e il dolore persistono per tanto tempo, è consigliabile rivolgersi a uno specialista.

8/8 Consigli

  • se qualsiasi problematica persiste, si consiglia di consultare un medico

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata