Come scegliere il miglior colluttorio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Per una perfetta igiene orale, dopo l'utilizzo di spazzolino e dentifricio e filo interdentale, c'è il collutorio.Alcuni sostengono che abbia solo un effetto placebo e doni una momentanea sensazione di freschezza, altri invece difendono a spada tratta l'ottima efficacia per l'igiene della cavità orale.In questa guida troverete 5 consigli su come scegliere il miglior colluttorio.

28

Occorrente

  • collutorio
  • spazzolino
  • dentifricio
  • filo interdentale
38

COLLUTORIO PER UN EFFETTO SBIANCANTE

Partiamo dalla scelta del collutorio per il mero aspetto estetico.Il collutorio con effetto sbiancante è un prodotto abbastanza aggressivo, proprio perché ha il dovere si sbiancare. Potrebbe causare infatti disturbi alle gengive e intaccare lo smalto.Si consiglia pertanto questo collutorio a chi ha denti già bianchi e brillanti.

48

COLLUTORIO PER PROBLEMA DI ALITOSI

Un disturbo veramente fastidioso è quello dell'alito mal odorante.I collutori in generale aiutano a risolvere questo problema spiacevole ma in commercio ne esistono di specifici. L'alitosi è un sintomo causato da uno squilibrio di batteri presenti nella bocca, per lo più assoggettabile a problemi digestivi.È bene far uso di collutori specifici per il sintomo ma non sottovalutare di sottoporsi a controlli medici per capire la causa.

Continua la lettura
58

COLLUTORIO ANTIBATTERICO

I batteri all'interno della bocca a volte possono risultare nocivi e dare origini a disturbi quotidiani.È consigliato un collutorio antibatterico per chi è soggetto a infiammazioni delle cavità orali o infezioni alle gengive, gola e lingua.È necessario prestare attenzione però a non abusarne e scegliere quello corretto, in modo che non sia troppo aggressivo per i denti.

68

COLLUTORIO PER GENGIVE INFIAMMATE

Il fastidioso problema delle gengive infiammate colpisce parecchie persone, specialmente in periodi dell'anno in cui si è più debili fisicamente, ma è risolvibile con l'utilizzo di un collutorio specifico.È necessario un prodotto antinfiammatorio e lenitivo, ma nello stesso tempo disinfettante, in modo che il cavo orale infiammato sia "pulito" dai microbi che lo aggrediscono.Certo è che il solo utilizzo del collutorio non può risolvere da solo la problematica.Se l'infiammazione persiste per parecchio tempo, è necessario il controllo specifico di un dentista.

78

COLLUTORIO DISINFETTANTE

Nel caso di necessità post operatorie o semplicemente in casi di lesioni o ferite all'interno della bocca, il collutorio ideale è quello disinfettante.Esso ha la caratteristica principale di aiutare la guarigione delle mucose e delle gengive, oltre che lenire il dolore.Una ferita in generale è vulnerabile agli attacchi di batteri e microbi che renderebbero difficile, e lunga, la guarigione.Il collutorio disinfettante aiuta la parte lesa a "pulirsi" da questi agenti esterni infettivi, e di conseguenza a guarire in minor tempo.Anche in questo caso, se il problema e il dolore persistono per tanto tempo, è consigliabile rivolgersi a uno specialista.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • se qualsiasi problematica persiste, si consiglia di consultare un medico

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Salute

Consigli per mantenere i denti bianchi dopo lo sbiancamento

Salute

Come curare le gengive che sanguinano

Salute

Come pulire la protesi dentaria

Salute

Come pulire il bite ortodontico

Salute

Come pulire l'apparecchio ortodontico

Salute

Consigli per rilassarsi prima di una seduta dal dentista

Salute

Come limitare i malanni di stagione con prodotti naturali

Salute

Come affrontare l'influenza stagionale