Come scegliere il contachilometri per la bici

Tramite: O2O 08/05/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il ciclismo è una delle attività sportive più complete, poiché permette a tutti i muscoli del corpo di lavorare. Inoltre è anche molto interessante in quanto consente di fare delle passeggiate all'aria aperta, specie se si tratta di una mountain bike ideale per sentieri di montagna. Tuttavia, sebbene questa attività sia ricca di benefici sia per il corpo che per la mente è necessario praticarla con cura e preparazione. Questo è il motivo per cui molti brand produttori di bici hanno creato dei contachilometri che servono principalmente per monitorare le sessioni giornaliere effettuate. A tale proposito, ecco una guida con alcuni consigli su come scegliere il suddetto strumento.

27

Occorrente

  • Contachilometri con filo
  • Contachilometri senza filo
  • Contachilometri con GPS integrato
37

Valutare le caratteristiche strutturali

In commercio ci sono decine di contachilometri ognuno diverso dall'altro e con svariate funzionalità. Per questo motivo dovendo sceglierlo, è necessario valutare alcuni importanti fattori sia di carattere strutturale che tecnico. I modelli che vanno per la maggiore sono quelli con filo, senza e con il GPS integrato ed ognuno merita una descrizione approfondita come ci apprestiamo a fornire nei passi successivi della guida.

47

Optare per un contachilometri con filo

Per cominciare parliamo del contachilometri con filo ovvero un modello maggiormente diffuso nel settore delle bici, il cui collegamento avviene tra il contachilometri stesso ed il sensore magnetico tramite un filo. Tale condizione permette di calcolare con la massima precisione velocità, distanza e tempo del percorso. Optare per questo modello è sicuramente una buona scelta in quanto ha un prezzo decisamente più accessibile rispetto a quelli senza filo, ed è particolarmente indicato per le passeggiate in città oppure per escursioni in pianure e zone montuose.

Continua la lettura
57

Acquistare un contachilometri senza filo

Il contachilometri senza filo è un'altra valida opzione perché è molto semplice da installare, e nel contempo è possibile anche utilizzarlo su diverse bici a seconda delle proprie esigenze. Molti appassionati delle due ruote lo ritengono tuttavia maggiormente indicato per la mountain bike, in quanto non si corre il rischio che fogliame o rami si possano impigliare nel filo. Questo modello ha ovviamente un suo prezzo tendenzialmente livellato verso l'alto stimabile in circa 1/3 in più rispetto a quello con filo, e quindi l'acquisto è subordinato al budget disponibile.

67

Considerare il contachilometri GPS

Il terzo modello di contachilometri da considerare è quello con il GPS integrato; infatti, questo strumento è tra i più funzionali in quanto vanta un sensore che consente non solo di calcolare velocità, distanza e tempo di un percorso in bici, ma permette anche di conoscere il dislivello di un sentiero e soprattutto fornire indicazioni (con mappe) sulla zona in cui si sta pedalando. La precisione è in questo caso ai limiti della perfezione, il che lo rende anche più costoso (svariate decine di euro) rispetto ai modelli in precedenza descritti.

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come alimentarsi durante un'uscita in bici

Fitness

Come bruciare grassi andando in bici

Fitness

Come vestirsi per andare in mountain bike

Fitness

Miglior abbigliamento per ciclisti

Fitness

Come usare il cambio della bicicletta

Fitness

Come si calcola la VAM (velocità ascensionale media)

Fitness

Esercizio: Come fare la Cyclette

Fitness

Come fare la panca inclinata per addominali