Come scegliere i sostituti naturali dello zucchero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Quando noi assumiamo lo zucchero bianco, non ci rendiamo conto dei processi chimici attraverso i quali viene ottenuto; infatti, per avere il suo aspetto tipico, bianco e cristallino, esso è sottoposto a diversi trattamenti. E i prodotti con i quali viene trattato lo privano delle sostanze naturali, come sali minerali e vitamine, che si trovano nel prodotto originario. Tutto ciò può provocare conseguenze potenzialmente sfavorevoli sull'organismo, soprattutto se lo si usa in grande quantità. È possibile ovviare a questi problemi ricorrendo ad altri prodotti. Leggendo questa guida saprai come scegliere i sostituti naturali dello zucchero, e imparerai a conoscerli meglio!

24

Zucchero di canna e miele

Lo zucchero di canna integrale viene estratto dal succo di canna manualmente, senza ricorrere a prodotti chimici, ed ha un gusto più particolare rispetto allo zucchero raffinato; è ottimo per la preparazione di dolci naturali e nutrienti. Può essere usato per dolcificare le bevande, ed è meno calorico dello zucchero bianco. Un altro sostituto di quest'ultimo è il miele, usato fin dall'antichità per il suo gusto e per i suoi principi nutritivi; è un prodotto naturale, ricco di minerali, e può essere usato per dolcificare torte e biscotti.

34

Sciroppo d'acero e malto

Un'altra valida alternativa allo zucchero raffinato è lo sciroppo d'acero, che si ottiene tramite ebollizione dalla linfa dell'acero. È ricco di sali minerali, in particolare calcio e potassio, ed è meno calorico dello zucchero. In Canada viene utilizzato per la preparazioni di particolari caramelle. Anche il malto d'orzo può sostituire lo zucchero; lo si ottiene dalla germinazione dell'orzo, e può essere usato in cucina sia in polvere (in questo caso aiuta anche la lievitazione del dolce) sia in forma liquida, per dolcificare le bevande. È ricco di vitamine e sali minerali, ed il suo apporto calorico è decisamente inferiore a quello dello zucchero.

Continua la lettura
44

Stevia e sciroppo di mele

La stevia è una piccola pianta originaria del Sudamerica, in particolare della zona tra il Brasile e il Paraguay. Questo dolcificante, che si ricava dalle foglie secche e disidratate, è praticamente privo di calorie, e quindi è particolarmente apprezzato da chi segue un regime dietetico. La stevia si può trovare in commercio in varie forme: in polvere, in foglie secche o fresche; può essere usata sia per la preparazione di dolci che per le bevande, visto il suo alto potere dolcificante. Anche lo sciroppo di mele è un dolcificante naturale, ricco di vitamine e sali minerali, con un contenuto calorico inferiore a quello dello zucchero, e può essere usato per dolcificare torte e biscotti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come sostituire lo zucchero con la stevia

Rimedi Naturali

5 tisane per dormire tranquilli

Alimentazione

Come sostituire il miele con il malto

Fitness

Come Ultilizzare La Stevia

Rimedi Naturali

Come seccare le foglie di stevia

Alimentazione

Come sostituire il pane in una dieta

Alimentazione

Proteine: come sostituirle se non mangi carne

Alimentazione

Alimenti a cui deve stare attento un atopico