Come scegliere i sostituti naturali dello zucchero

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando noi assumiamo lo zucchero bianco, non ci rendiamo conto dei processi chimici attraverso i quali viene ottenuto; infatti, per avere il suo aspetto tipico, bianco e cristallino, esso è sottoposto a diversi trattamenti. E i prodotti con i quali viene trattato lo privano delle sostanze naturali, come sali minerali e vitamine, che si trovano nel prodotto originario. Tutto ciò può provocare conseguenze potenzialmente sfavorevoli sull'organismo, soprattutto se lo si usa in grande quantità. È possibile ovviare a questi problemi ricorrendo ad altri prodotti. Leggendo questa guida saprai come scegliere i sostituti naturali dello zucchero, e imparerai a conoscerli meglio!

25

Zucchero di canna e miele

Lo zucchero di canna integrale viene estratto dal succo di canna manualmente, senza ricorrere a prodotti chimici, ed ha un gusto più particolare rispetto allo zucchero raffinato; è ottimo per la preparazione di dolci naturali e nutrienti. Può essere usato per dolcificare le bevande, ed è meno calorico dello zucchero bianco. Un altro sostituto di quest'ultimo è il miele, usato fin dall'antichità per il suo gusto e per i suoi principi nutritivi; è un prodotto naturale, ricco di minerali, e può essere usato per dolcificare torte e biscotti.

35

Sciroppo d'acero e malto

Un'altra valida alternativa allo zucchero raffinato è lo sciroppo d'acero, che si ottiene tramite ebollizione dalla linfa dell'acero. È ricco di sali minerali, in particolare calcio e potassio, ed è meno calorico dello zucchero. In Canada viene utilizzato per la preparazioni di particolari caramelle. Anche il malto d'orzo può sostituire lo zucchero; lo si ottiene dalla germinazione dell'orzo, e può essere usato in cucina sia in polvere (in questo caso aiuta anche la lievitazione del dolce) sia in forma liquida, per dolcificare le bevande. È ricco di vitamine e sali minerali, ed il suo apporto calorico è decisamente inferiore a quello dello zucchero.

Continua la lettura
45

Stevia e sciroppo di mele

La stevia è una piccola pianta originaria del Sudamerica, in particolare della zona tra il Brasile e il Paraguay. Questo dolcificante, che si ricava dalle foglie secche e disidratate, è praticamente privo di calorie, e quindi è particolarmente apprezzato da chi segue un regime dietetico. La stevia si può trovare in commercio in varie forme: in polvere, in foglie secche o fresche; può essere usata sia per la preparazione di dolci che per le bevande, visto il suo alto potere dolcificante. Anche lo sciroppo di mele è un dolcificante naturale, ricco di vitamine e sali minerali, con un contenuto calorico inferiore a quello dello zucchero, e può essere usato per dolcificare torte e biscotti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

10 buoni motivi per ridurre lo zucchero

Alimentazione

Afrodisiaci naturali

Alimentazione

Stitichezza: 5 rimedi naturali

Alimentazione

Guida agli alimenti che contengono zuccheri raffinati

Alimentazione

Come sostituire il pane in una dieta

Alimentazione

Come smettere di mangiare i dolci

Alimentazione

5 alternative alla carne

Alimentazione

Il malto: proprietà e benefici