Come scegliere i cibi adatti per la tiroide

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La ghiandola endocrina che sta alla base di alcune funzioni molto importanti del nostro organismo tra i quali il metabolismo, è la Tiroide. Essa si trova nella parte anteriore del collo e ha da due lobi. Si parla di ipotiroidismo quando nel sangue circola una quantità scarsa di ormoni della tiroide. Al contrario si parla di ipertiroidismo quando nel sangue circola un'eccessiva quantità di ormoni. Generalmente sono maggiori i casi di ipotiroidismo rispetto a quelli di ipertiroidismo.  

26

Per favorire il corretto funzionamento della tiroide si consigliano pietanze ricche di vitamina B e ferro. Gli alimenti con grandi quantità di questa preziosa vitamina o di ferro, aiutano la nostra tiroide. Anche verdura e frutta, con preziosissimi antiossidanti, migliorano il funzionamento della ghiandola. Pure i cereali integrali stimolano la tiroide per cui alimenti come il riso integrale possono aiutare il suo corretto funzionamento.

36

Lo iodio è fondamentale per il corretto funzionamento della tiroide. La scarsa presenza di iodio, infatti, determina un rallentamento generale del metabolismo del nostro organismo. Qualora una scarsa presenza di iodio nell'alimentazione determini l'ipotiroidismo, si può provvedere a migliorare la dieta, introducendo nella nostra alimentazione, pietanze e cibi ricchi di iodio. Comunque in generale anche gli alimenti di origine vegetale con una grande presenza di selenio mantengono in buona saluta la nostra tiroide.

Continua la lettura
46

Va comunque detto che la scelta più saggia sta nel consumo di alimenti biologici. Questi alimenti, infatti, non contengono ormoni o steroidi in grado di ridurre la naturale produzione degli ormoni della tiroide. Mantenere una dieta varia è, comunque, fondamentale non solo a fini del funzionamento di questa preziosa ghiandola. Abbiamo visto, quindi, quali cibi adatti alla nostra tiroide possiamo introdurre nella nostra dieta alimentare per favorirne il funzionamento al meglio. Comunque rivolgetevi, prima di intraprendere una dieta, ad un medico che vi possa indirizzare al meglio. Non seguite le diete "fai da te" perché, soprattutto se si hanno problemi alla tiroide, potrebbero rivelarsi molto dannose per il vostro organismo. Non fidatevi delle vostre sole conoscenze.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di seguire una dieta ricca di Iodio, selenio, vitamine B e ferro.
  • Rivolgetevi prima di intraprendere una dieta ad un medico che vi possa indirizzare al meglio.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

5 alimenti benefici per la tiroide

Rimedi Naturali

Come mantenere sana la tiroide

Alimentazione

Tiroide di Hashimoto: guida all'alimentazione

Rimedi Naturali

I benefici dell'alga bruna

Alimentazione

Sale iodato: tutti i benefici

Alimentazione

Latte di mandorla: proprietà e controindicazioni

Alimentazione

Latte di miglio: proprietà e controindicazioni

Fitness

I benefici del camminare