Come scegliere i cibi adatti a bruciare i grassi nel girovita

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il girovita è una zona particolarmente delicata sia del corpo sia maschile che di quello femminile. Infatti, è proprio su punti specifici come fianchi, pancia o vita che si è più sensibili all'accumulo di grasso, i cosiddetti "rotolini". Essi non possono essere bruciati solamente attraverso la l'esecuzione di comuni esercizi, come possono essere gli addominali, in quanto è stato ampiamente dimostrato che un ruolo fondamentale lo assume l'alimentazione. Assumendo, infatti, dei cibi adatti, abbinandoli a una costante e mirata attività fisica, si può essere in grado di arrivare a bruciare i grassi in eccesso. A tale proposito, nei passi successivi ci occuperemo di capire come possiamo scegliere i cibi maggiormente adatti a bruciare i grassi presenti nel girovita.

27

Occorrente

  • Frutta e verdura
  • Cereali integrali
  • Carni bianche
  • Uova
  • Frutta secca
37

Innanzitutto bisogna sapere che esistono diverse categorie di grassi, e alcuni di essi fanno parte della famiglia dei MUFA (Acidi Grassi Monoinsaturi). Si tratta di un tipo di acido grasso che, grazie alla sua particolare composizione, non fa male e, anzi, è in grado di ridurre l'accumulo di tessuto adiposo presente nel corpo. Un esempio è rappresentato dagli oli usati in cucina, come quello di semi di soia, di girasole, ma anche il comunissimo olio di oliva che ne contiene una buona quantità, offrendo così un'ampia scelta nelle ricette che si possono realizzare. Ma non solo, anche la frutta secca, come le noci o anche molti tipi di semi, contengono questo tipo di acidi. Una ricetta nella quale è possibile fare uso di questi semi brucia-grassi è sicuramente il pesto: infatti i pinoli contenuti in questo sono molto utili per eliminare l'eccesso. Inoltre, lo stesso ruolo è dato anche dall'avocado e dalle olive, tra le quali si potranno scegliere le diverse varietà, quindi le verdi, le nere ecc. Quando invece ci si vuole concedere uno snack, si può tranquillamente gustare del burro di arachidi, ma anche le arachidi in bustine. Se proprio vogliamo provare qualcosa di diverso, possiamo optare anche per i pistacchi o le noci brasiliane.

47

Un altro metodo per bruciare i grassi del girovita consiste nel mangiare dei cibi molto ricchi di vitamina C, la quale tende a eliminare il grasso corporeo che si colloca proprio a livello della zona addominale. Ma dove si trova questa vitamina? Di sicuro ne contengono una grandissima quantità tutta la frutta e verdura di colore arancione, quindi arance, albicocche, pesche e carote. Anche il vino, inoltre, può essere d'aiuto: un bicchiere al giorno, infatti, risulta essere molto utile per mantenersi in forma anche a livello del girovita.

Continua la lettura
57

Per concludere, possiamo dire che seguire una buona dieta che favorisce una riduzione del girovita, bisogna sicuramente tenere conto dei cibi cosiddetti SI e NO. Quelli "Si", ovvero quelli utili e salutari possono essere i cereali o altri derivati integrali, il pesce, le carni bianche, le uova e i legumi, insomma tutti cibi magri ma nutrienti. Invece, per quanto riguarda i cibi "NO" che bisogna cercare di evitare o di ridurne al massimo i consumi, possiamo trovare le carni rosse, i salumi e insaccati grassi (o con molto sodio), i dolci pieni di zucchero/grassi, cibi fritti, i grassi idrogenati, gli alcolici e i fast-food. Ovviamente, non dimentichiamoci che seguire una dieta fai da te non è mai salutare e si rischia di andare incontro a carenze nutrizionali. Per questo motivo risulta fondamentale consultarsi con un dietologo o un nutrizionista, che possano fornirci le indicazioni corrette per perdere peso restando in salute.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatevi sempre seguire da un dietologo o da un nutrizionista, che possano darvi indicazioni corrette sugli alimenti da assumere e sull'attività fisica da svolgere

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

I 10 migliori alimenti per bruciare grassi

Alimentazione

Come bruciare grassi con la camminata

Alimentazione

I migliori cibi brucia grassi

Alimentazione

Come scegliere i cibi adatti per la tiroide

Alimentazione

Come distinguere i grassi che fanno male alla salute

Alimentazione

Le migliori erbe per bruciare calorie accumulate

Alimentazione

Come bruciare le calorie di una fetta di torta

Alimentazione

Alimentazione del ciclista: quali cibi evitare