Come scegliere i cereali integrali

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'ingredienti principali degli alimenti per persone con disturbi alimentari o in regime di dieta ferrea sono i cereali integrali. Tale considerazione, per fortuna, è solo un retaggio del passato, infatti oggi i prodotti integrali sono entrati a pieno diritto nella nostra alimentazione quotidiana. Vedremo su questa semplicissima guida su come scegliere i cereali integrali per inserirli nel nostro ordinario regime alimentare.

24

Liste ed esempi

Fra riso, avena, frumento, segale, grano saraceno, farro, quinoa, miglio, orzo ecc., tutti quanti esclusivamente in versione integrale, avremo solo l'imbarazzo della scelta. Molti di questi come, ad esempio, il riso ed il farro si prestano, perfettamente, per la preparazione di brodi o zuppe tanto saporite quanto salutari. Altri ancora come il frumento, l'orzo o l'avena vanno benissimo per la prima colazione. Sia sotto forma di fiocchi che di farine, cercando di non prediligere quelli arricchiti da zuccheri, cioccolato, ecc., questi, infatti, vanno a snaturare la leggerezza tipica di questi prodotti.

34

La colazione

Gustati a colazione, in primi piatti o sotto forma di pane si consiglia, comunque, di inserirli più spesso nel proprio regime alimentare. Secondo recenti ricerche il consumo contribuirebbe a contrastare le malattie cardiovascolari e ridurre i casi di obesità. In una dieta bilanciata prodotti integrali e non possono benissimo coesistere, scegliendo, così, una condotta alimentare sana ma senza eccessive privazioni. Altra apprezzabile miscela di cereali presente sul mercato è il muesli, di origine svizzera è perfetta a prima mattina abbinata ad una tazza di latte (anche non vaccino ma di soia). Inoltre il tipico colore scuro del prodotto e la presenza di molti dei nomi fin qui menzionati non garantisce che siano, di fatto, completamente o per la maggior parte integrali, anche in questo caso un controllo accurato delle etichette servirà a compiere in maniera più ponderata l'acquisto che si intende fare.

Continua la lettura
44

Le caratteristiche

Molto leggeri, con un gusto unico, ricchi di vitamine e sali minerali. Queste caratteristiche, proprie dei cereali, li rendono, certamente, adatti alla prima colazione per garantire tutto il necessario di cui abbisogna il nostro organismo. Particolare attenzione, però, bisogna porre nel controllo delle etichette, infatti quelli selezionati devono contenere massimo 350 kcal per 100 g. Tali quantità per non rendere vano il, certosino, lavoro fatto fino ad ora in favore della leggerezza.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

I cereali: differenza tra chicco integrale e chicco raffinato

Alimentazione

Cereali: le alternative a pasta e riso

Alimentazione

5 gustose idee per la colazione con i cereali

Alimentazione

Quali sono i cereali senza glutine

Alimentazione

Come abbinare legumi e cereali

Alimentazione

Come fare una colazione leggera e gustosa

Alimentazione

I migliori cibi anti-influenza

Alimentazione

Come dimagrire senza troppe rinunce