Come scegliere gli occhiali da sole per lo sport

1/7 – Introduzione

Quando si praticano sport all’aria aperta in estate, gli occhiali da sole aiutano a ridurre la luminosità e l’abbagliamento; nelle giornate nuvolose, invece, aumentano il contrasto e migliorano la visibilità. Gli occhiali da sole proteggono anche i nostri occhi dai raggi UV dannosi, nonché dal vento, dalla pioggia e dalla neve. Quando scegliamo un paio di occhiali da sole sportivi, è importante sapere che è possibile personalizzare la montatura e le lenti in ​​base alle esigenze specifiche. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come scegliere gli occhiali da sole per lo sport.

2/7 Occorrente

  • Occhiali da sole per lo sport

3/7 – Scelta della montatura

Per scegliere la montatura giusta dei nostri occhiali da sole, consideriamo innanzitutto il materiale. Se pratichiamo uno sport in cui il peso conta, allora dovremo orientarci su una montatura più leggera; a tal proposito, il materiale più indicato è il titanio, che però potrebbe far lievitare il prezzo degli occhiali. Se invece abbiamo un budget limitato, una montatura in plastica è l’opzione più valida in quanto, anche se un po’ più pesante, ma è in grado comunque di mantenere una certa aerodinamica; inoltre, una montatura in plastica ben fatta può durare per molti anni. Un’altra opzione molto valida è l’acetato, che è un materiale a base vegetale che imita la plastica tradizionale; la sua costruzione è a strati e piuttosto leggera.

4/7 – Scelta del materiale delle lenti

Per le lenti, possiamo optare tra vetro, policarbonato o plastica. Tutti questi materiali hanno diversi vantaggi in termini di chiarezza visiva, durata e costi. Le lenti in vetro sono spesso meno attraenti per gli atleti perché hanno più probabilità di rompersi o scheggiarsi in caso di caduta; inoltre, sono anche un po’ più pesanti, il che può essere un problema negli sport agonistici, ma forniscono un’eccellente chiarezza visiva. Le lenti in plastica offrono un fascino visivo simile a quello del vetro senza rischi di rottura; tuttavia, si graffiano facilmente in assenza di un rivestimento resistente, ma possono essere un’opzione più economica per gli atleti che cercano un paio di occhiali di riserva. Le lenti in policarbonato sono un’opzione molto popolare tra gli appassionati di sport, in quanto sono leggere e resistenti agli urti. Per prestazioni ottimali, è consigliabile aggiungere un trattamento antigraffio e antiriflesso.

5/7 – Scelta del colore delle lenti

Le lenti da sole per lo sport sono disponibili in tutti i colori dell’arcobaleno. Il colore che scegliamo dovrebbe dipendere dallo sport che pratichiamo e dalle condizioni meteorologiche. In particolare, sono indicate delle lenti verdi se pratichiamo sport acquatici, gialle per sport come il tennis o il ciclismo, rosa o rosse se pratichiamo sport ad alta quota.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Non è una buona idea scegliere occhiali in base al prezzo

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata