Come scegliere gli integratori per lo sport

Tramite: O2O 15/07/2018
Difficoltà: media
15
Introduzione

Gli integratori sono utili per reintegrare nell'organismo tutte quelle sostanze che vengono disperse durante l'allenamento. La loro assunzione dà la possibilità di ottimizzare le prestazioni, di migliorare la resistenza e di evitare problemi come stiramenti, crampi, dolori muscolari e cali di energia. Sono pochi però gli integratori di comprovata efficacia. È importante sottolineare come la loro assunzione deve iniziare previa consultazione e conferma del medico. L'integrazione è finalizzata al benessere ed alla salute psicofisica per cui non bisogna mai abusare con l'utilizzo di un prodotto sintetizzato in laboratorio. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile scegliere gli integratori per lo sport.

25

Multivitaminico

Generalmente si trascura l'assunzione di vitamine e sali minerali. Ciò è sbagliato in quanto con i ritmi della vita frenetica quotidiana essi sono essenziali. Vitamine e sali minerali sono contenuti essenzialmente nella frutta e verdura. È difficile però che una persona riesce ad assumere un quantitativo sufficiente di frutta e verdura per soddisfare il fabbisogno quotidiano. Per evitare problemi è opportuno assumere degli integratori. In commercio esistono diversi tipi di integratori multivitaminici. Questi ultimi oltre ad avere un effetto antiossidante riescono a ristabilire le cellule danneggiate dall'attività fisica.

35

Omega 3

È un integratore di acidi grassi polinsaturi; essi sono essenziali per la propria salute. È importante assumere l'omega 3 perché l'organismo non può sintetizzare autonomamente i grassi polinsaturi. I benefici dell'omega 3 sono molteplici. Questo integratore infatti aiuta a mantenere la fluidità del sangue abbassando i livelli di colesterolo cattivo LDL. L'omega 3 riesce a prevenire i livelli degenerativi delle arterie; è un potente antiinfiammatorio oltre ad essere un energizzante. Infine, favorisce i processi di formazione ormonale. In parole povere è un integratore completo che può essere da chiunque anche per lunghi periodi.

Continua la lettura
45

Creatina

Dopo averla assunta viene convertita in fosfocreatina. Si crea cioè una nuova molecola di ATP che viene utilizzata a fine energetico. Se uno sportivo assume la creatina e fa anche una corretta ed equilibrata dieta alimentare la sua massa muscolare aumenta rispetto ad una persona che non ne fa uso. Al contrario di quello che si afferma quotidianamente nelle palestre la creatinina non incide biologicamente sulla salute epatica né su quella dei reni. Questo integratore deve essere considerato quindi sicuro. È consigliabile quindi l'utilizzo di un integratore di creatinina a quegli sportivi che desiderano aumentare la propria massa muscolare.

55
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

I migliori sport brucia grassi

Alimentazione

Come dimagrire senza fare sport

Alimentazione

Come integrare i sali minerali

Alimentazione

Come assumere vitamina D naturalmente

Alimentazione

Come assumere vitamina A naturalmente

Alimentazione

Come aumentare i livelli di ferro

Alimentazione

L'importanza dei probiotici nell'alimentazione

Alimentazione

Alimentazione del ciclista: quali cibi evitare