Come scegliere dei lassativi naturali

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La stitichezza o costipazione intestinale rappresenta una condizione piuttosto frequente nella popolazione sia maschile che femminile e consiste nella difficoltà ad evacuare quotidianamente le feci. Si tratta di un disturbo che, a lungo andare, non solo può comportare conseguenze sull'organismo ma rischia di condizionare anche lo stato del proprio umore. Spesso uno stile alimentare poco corretto può essere all'origine della difficoltà ad evacuare con costanza e regolarità. Proviamo allora a capire insieme come scegliere dei lassativi naturali per ripristinare o regolarizzare la propria motilità intestinale.

24

Prima di intervenire con dei farmaci, si può provare a contrastare e superare la stipsi o stitichezza cambiando le proprie abitudini sbagliate, soprattutto a tavola. Spesso, infatti, questo disturbo è legato all'assenza di un corretto stile alimentare, per cui si tende a bere poca acqua e consumare un numero eccessivamente esiguo di frutta e verdura. Aumentare l'assunzione di fibre, infatti, e favorire l'idratazione del corpo costituiscono delle prime utili strategie per andare in bagno senza troppi sforzi.

34

La stimolazione dei movimenti peristaltici intestinali può avvenire anche scegliendo alcuni alimenti particolarmente indicati per le loro proprietà lassativi: tra questi non possono mancare, ad esempio, i kiwi, che possono essere consumati a colazione per qualche giorno al fine di sbloccare il proprio intestino costipato; molto rinomate per l'azione lassativa sono anche le prugne secche. Nella dieta di chi vuole risolvere questo disturbo non possono, inoltre, mancare i cereali integrali, che possono essere assunti a colazione insieme a latte o yogurt e sono una garanzia per la funzionalità intestinale vista l'elevata concentrazione di fibre in esse contenute. Potenti per l'efficacia lassativa sono anche i legumi, rinomati anche per la capacità di apportare un elevato contenuto di proteine senza grassi.

Continua la lettura
44

Oltre all'alimentazione, le persone affette da stipsi devono avere attenzione anche a modificare il proprio stile di vita introducendo della regolare attività fisica: il fitness, infatti, come la ginnastica o lo sport in generale costituiscono dei rimedi utili per riattivare la motilità del proprio intestino e renderlo più 'attivo' quando si va in bagno. Chi soffre di costipazione deve pertanto imparare a combattere la sedentarietà per ottenere benefici su più fronti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Rimedi naturali per la rosacea

Rimedi Naturali

Guida agli antinfiammatori naturali

Rimedi Naturali

5 rimedi naturali contro le gengive infiammate

Rimedi Naturali

Come scegliere gli integratori alimentari naturali

Rimedi Naturali

Rimedi naturali contro la raucedine

Rimedi Naturali

Rimedi naturali per la pelle dura dei piedi

Rimedi Naturali

Rimedi naturali per le abrasioni

Rimedi Naturali

Rimedi naturali contro i capillari sulle gambe