Come scegliere, conservare e preparare le rape

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Le rape rappresentano un alimento di comune utilizzo nella cucina italiana. Esse hanno un sapore piuttosto aspro ed amarognolo ma sicuramente molto gustoso e si presta alla realizzazione di numerose ricette. In giro ne esistono tantissime varietà diverse e non è sempre facile riuscire a capire quale sia la migliore. In questa guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come scegliere, conservare e preparare le rape.

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Occorrente

  • rape fresche
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Innanzitutto, per poter acquistare le cime di rapa nella maniera corretta, è necessario controllarne le infiorescenze. I fiori infatti devono essere necessariamente ancora chiusi (non deve intravedersi in nessun modo il colore giallo che conferisce molto meno sapore all'alimento), le foglie devono essere ben turgide, gli steli dritti, sodi e sottili. Nel caso in cui non riusciate a trovare le cime (a causa della stagionalità della pianta), potete adoperarne anche solo le foglie che ovviamente avranno bisogno di una cottura sicuramente più lunga. Per quanto concerne la conservazione, se le mettete nel frigorifero di casa vostra, vi dureranno solitamente ai sette ai dieci giorni al massimo. Ricordate di chiuderle però in sacchetti di plastica forati. Potete anche congelarle dopo averle scottate in acqua bollente per diversi minuti.

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Per cuocerle, fatele bollire in acqua fino a quando non risulteranno tenere e non sfatte. Il tipo di cottura determina l'intensità del sapore e più a lungo le cuocerete meno il sapore sarà deciso. Se prediligete un gusto delicato, lessate le cime di rapa in acqua salata in ebollizione per una ventina minuti. Scolatele, strizzatele leggermente e conditele con olio crudo oppure con un soffritto di olio, aglio e peperoncino. Anche saltate in padella con un tocchetto di burro e peperoncino saranno deliziose.

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Sono davvero tantissime le ricette che potete preparare con le rape. Se cucinate con le orecchiette sono il massimo della cucina tipica pugliese. Per un sapore intenso, potete cuocerle a vapore per circa venti minuti o farle stufare da crude per quaranta minuti con olio e uno spicchio d'aglio. Le rape sono anche ideali per risotti, zuppe, insalate, grigliate, cotte al forno e come sano contorno insieme alla carne. Oltre all'utilizzo in cucina, le rape hanno delle proprietà benefiche in quanto sono ricche di proteine, fibre, minerali e vitamine A e C (più abbondante che nei limoni e nelle arance). Inoltre vi possono aiutare se soffrite di calcolosi epatica e renale.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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