Come scaricare lo stress con la respirazione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La vita frenetica di tutti i giorni spesso ci fa sostenere ritmi incalzanti, e ridurre lo stress diventa sempre più difficile. Eppure ognuno di noi deve ritagliarsi un poco di tempo da dedicare ad attività atte ad allentare la tensione e deve necessariamente dedicare del tempo al proprio benessere. Lo stress è infatti un elemento nocivo per la nostra salute, ci espone ad un abbassamento delle difese immunitarie e ci rende inclini a determinate patologie sia da un punto di vista fisico che da un punto di vista psicologico. Un importante fattore di cui spesso non teniamo conto è che dobbiamo respirare in modo corretto. La pratica della giusta respirazione ci rilassa e allenta sia le tensioni muscolari che quelle emotive. Ci sono scuole che insegnano a rilassarsi proprio con questa tecnica, impararla non è difficile e anche noi possiamo rilassarci, basta un abbigliamento comodo, una mezz'ora di tempo e un ambiente rilassante. In questa guida vi insegnerò come scaricare lo stress semplicemente con la respirazione.

26

Occorrente

  • tuta comoda e tempo
36

Scaricare lo stress con la respirazione

Il primo esercizio che vi propongo, per scaricare lo stress con la respirazione, è un esercizio da eseguire a casa quando avete qualche minuto. Sdraiatevi con braccia e gambe distese su di un materassino posizionato per terra. Chiudete gli occhi e cercate di rilassarvi respirando profondamente. Concentratevi sulla respirazione e sul movimento del torace ad ogni ispirazione ed espirazione. Ispirate profondamente e a lungo dal naso ed espirate dalla bocca. In questo modo vi rilasserete velocemente. Il movimento deve partire dalle coste che allargandosi e restringendosi esercitano un delicato massaggio anche sul diaframma.
Il secondo esercizio è impostato sulla posizione precedente, le mani però devono essere posizionate all'altezza del petto in modalità "preghiera". Sfregatele tra loro per riscaldarle. Concentratevi sul calore che emanano le vostre mani e continuate a respirare profondamente. Continuate per qualche minuto senza stancare gli avambracci. Distendete di nuovo le braccia lungo i fianchi e respirate profondamente. Chiudete gli occhi e cercate di isolarvi dall'ambiente circostante.

46

Esercizi da eseguire stando sdraiati

Per continuare a scaricare lo stress con la respirazione potrete anche fare un altro tipo di esercizio. Sdraiatevi per terra su di un tappetino ed appoggiate le mani sul basso ventre. Respirate profondamente e cercate di dirigere la respirazione proprio dove avete poggiato le mani. Concentratevi sul movimento del ventre che sale e scende ad ogni respiro. Eseguite l'esercizio per qualche minuto. Dopo aver eseguito l'esercizio precedente, mantenete la posizione e spostate le mani più in alto sulla pancia, un dito sopra l'ombelico. Respirate profondamente ed immaginate un'onda che sale verso il petto quando inspirate e scende verso il ventre quando espirate.
Questo esercizio vi donerà un senso di benessere profondo.

Continua la lettura
56

Respirare profondamente e lentamente

Saliamo sempre di più con le mani per avere una maggiore percezione del movimento. Appoggiatele sullo sterno, al di sopra del petto. Respirate profondamente e concentratevi sul movimento sotto le mani ad ogni respiro. Ricordatevi di mantenere sempre una respirazione regolare per qualche minuto. Concedetevi del tempo per eseguire questi esercizi che vi aiuteranno a scaricare lo stress, basta eseguirli tre volte a settimana per avere i risultati sperati. Più in là quando avete appreso la t ecnica potete aggiungere altri esercizi avanzati di respirazione che vengono eseguiti stando sulle ginocchia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione quando vi rialzate. Fatelo con calma per evitare giramenti di testa.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come superare lo stress mentale

Psicologia

Psicologia

Stress: le più importanti cause

Psicologia

Stress: 5 consigli utili

Psicologia

Stress post parto: 5 consigli per superarlo

Psicologia

Guida alle malattie da stress

Psicologia

Surmenage: lo stress da iper attività

Psicologia

Stress da lavoro: 5 consigli per superarlo