Come Scaricare la Tensione Accumulata alla Schiena

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Con i ritmi quotidiani del giorno d'oggi, davvero spesso oramai ci ritroviamo ad affrontare delle giornate molto intense non solo dal punto di vista mentale, ma anche relativo all'aspetto fisico e muscolare. Spesso passiamo gran parte del nostro tempo in piedi o seduti, mettendo i nostri muscoli in condizioni di grande stress tensivo. I muscoli sono fatti per resistere a sforzi di grande intensità, ma anche per essere tenuti in continuo movimento! Infatti, spesso, è soprattutto la sedentarietà, i mestieri dove si è costretti su una sedia, a provocare i mal di schiena più fastidiosi. Infatti trattandosi di un vero e proprio stile di vita il corpo si abitua a una posizione errata e quando ne assume una diversa, nuova, manda segnali di dolore e fastidio! Lavorando ad una scrivania ne va a risentire la nostra schiena che sarà sempre più affaticata, ma anche stando molto in piedi saranno le ginocchia e le gambe a provocare dolori che andranno ad influire sempre sulla postura e, ancora una volta, sulla nostra povera schiena. Per cui non bisogna mai sottovalutare nulla e quindi considerare dannose allo stesso modo per la nostra schiena, sia le abitudini di vita che prevedono di passare sia molto tempo in piedi, sia quelle che ne richiedono molto da seduti! Vediamo in pochi semplici passi come scaricare la tensione accumulata durante il giorno e ritrovare il nostro equilibrio muscolare, liberando la nostra schiena dalla fatica e dallo stress.

29

Occorrente

  • Tappeto per esercizi
39

Un esercizio per la vita

Innanzitutto è necessario sapere che durante la giornata la schiena, così come la cervicale, è un elemento importante non solo per la nostra postura, ma anche per il nostro benessere. Si tratta di parti del nostro corpo che per ore ed ore sono sottoposte a sforzi e carichi che a lungo andare affaticano l'intero corpo: trattarli con cura, dunque, include una serie di accorgimenti che dovrebbero essere effettuati regolarmente. In particolare è necessario fare questo piccolo e semplicissimo esercizio a fine serata, quando il corpo è più propenso al riposo e si prepara ad esso. Qualche minuto in più per noi stessi non solo farà bene alla nostra mente, ma anche al nostro fisico stanco e a lungo andare garantirà anche un riposo di maggiore qualità.

49

La posizione corretta

Prima di tutto, mettiamoci in posizione! Successivamente, è necessario cercare un pavimento ed un muro per poterci posizionare nella postura che ci consentirà di scaricare tutta quanta la tensione della nostra muscolatura schienale. Individuato il punto, distendiamoci sul pavimento (possibilmente su un tappeto per non rendere inutile l'esercizio a causa della scomodità) a pancia in su, con le gambe alzate a 90° appoggiate al muro. In altre parole, dovrai cercare di stenderti, con le gambe alzate e stese sul muro in verticale e facendo in modo che la parte lombare combaci perfettamente all'angolo compreso tra il muro e il pavimento.

Continua la lettura
59

Relax!

Cercate di inspirare profondamente, di chiudere gli occhi e di distendere i muscoli delle gambe, cercando di stare più dritti possibili e aderenti alla parete per circa quaranta secondi. A questo punto non ci rimane altro che rilassarci per almeno quattro o cinque minuti e lasciare che tutta la nostra tensione accumulata venga scaricata. Questa posizione oltre ad essere consigliata da molti specialisti, risulta davvero efficace, soprattutto se si soffre di mal di schiena, sciatalgie ed anche cervicale. Inoltre, regala un senso di benessere per le nostre gambe ed è un toccasana per la nostra circolazione sanguigna. Soprattutto in caso di caviglie gonfie o pressione bassa!

69

No stress!

Terminati i dieci minuti, vedrete che differenza! Potete ripetere questo esercizio quattro o cinque volte, riposando sempre per il tempo sopra consigliato tra quaranta secondi di esercizio. Molto importante è anche il riposo tra una serie e l'altra, infatti durante questo tempo, in cui il corpo riprende la sua postura normale, si riadatta e così facendo per la schiena sarà ancora più semplice compiere sforzi che prima le costavano invece molta fatica. Come per esempio sollevare oggetti pesanti o restare a lungo nella stessa posizione, seduti o in piedi!
Fondamentale è non stancarsi, ricordando che è un esercizio per rilassare la schiena e l'intero corpo e non un esercizio per allenare la muscolatura. Procedere dunque con cautela, con calma e con profondi respiri. Con un po' di abitudine, la mattina successiva i risultati si faranno sentire, rendendo più difficile il raggiungimento della fatica anche dopo molte ore di stress.

79

il dolore

Il dolore cronico viene normalmente ai nostri muscoli posturali, quelli che sostengono il corpo contro la gravità. Il dolore cronico visita anche ai muscoli che usiamo per fare le attività quotidiane ripetitive (ad esempio lo spostamento di un mouse davanti a un computer, ripulire i piatti per tutto il giorno, intensa pratica sportiva, ecc). Se usiamo sempre gli stessi muscoli per combattere gravità o eseguire un compito ripetitivo, alla fine non avranno la capacità di recuperare in tempo per la prossima richiesta e si inizierà a disfunzioni. Siamo in grado di prendere una pillola per sentirsi meglio o un trattamento per rilassarsi in questi casi, ma se continuiamo ad applicare i comportamenti che hanno creato il dolore, in primo luogo, il dolore è garantito di tornare. Perché i muscoli non si rilassano in proprio? Quando chiediamo ai nostri muscoli di funzionare nello stesso modo per una durata prolungata, i muscoli, in combinazione con il sistema nervoso, cercheranno di ottimizzare le loro prestazioni mediante l'applicazione di "tensione dinamica" anche quando non sono in uso. Se la tensione è così intensa che non permette ai muscoli nutrirsi, la circostanza porterà il muscolo a fallire.

89

Motivazione

Questo è il motivo per cui è necessario ogni sera rilassarsi e cercare di ritagliare del tempo per il proprio benessere! Fare questo semplicissimo esercizio per la schiena renderà anche gli sforzi futuri molto meno difficoltosi e dolorosi. Eseguire movimenti e azioni che prima costavano molta fatica sarà molto più semplice e immediato perché non avremo più nessun tipo di dolore né alla schiena né tanto meno a spalle o cervicale, dove molte persone tendono ad accumulare ansia e stress.Speriamo che questa semplice guida possa tornarvi utile e aiutare anche voi a scaricare la tensione di ogni giorno! Buon Relax!

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La respirazione è fondamentale! Non trascurarla, i muscoli hanno bisogno di ossigenarsi per funzionare.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come fare esercizi posturali della schiena e delle spalle

Fitness

Come allentare la tensione dei dischi vertebrali affetti da schiacciamento

Fitness

Esercizi per l'allungamento della schiena

Fitness

Come massaggiare la schiena

Fitness

5 esercizi contro il dolore di collo e schiena

Fitness

Mal di schiena: guida agli sport da praticare

Fitness

10 esercizi per far passare il mal di schiena

Fitness

Come fare il massaggio shiatsu alla schiena