Come scacciare la fame nervosa

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

La fame nervosa è una particolare reazione del nostro organismo che ci spinge a mangiare pur non avendo fame. Questo meccanismo è generalmente attivato attraverso una alterazione dell'ipotalamo. In questi casi si è spinti a consumare qualsiasi pietanza in maniera compulsiva per poi sentirsi in colpa una volta che il pasto è stato ormai consumato. La fame nervosa può essere causata da moltissimi fattori come ad esempio la noia, l'ansia, la solitudine e in questi casi il nostro organismo tende a sostituire queste mancanze con il cibo. È molto importante riuscire ad accorgersi in tempo dell'attivazione di queste meccaniche, in modo da poterle combattere correttamente ed evitare che possano evolversi in patologie serie. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a scacciare correttamente la fame nervosa.

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Occorrente

  • faccende domestiche
  • tisane
  • frutta e verdura
  • sport
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Un ottimo antidoto contro la fame nervosa è lo sport. Facendo sport non solo perderemo calorie, ma produrremo serotonina, l'ormone della felicità, il cui calo causa la fame nervosa. Se in quel momento non possiamo fare sport, eseguiamo alcune faccende domestiche: lavare i piatti, passare l'aspirapolvere, caricare la lavatrice, pulire i vetri... Queste attività ci distrarranno e la fame nervosa passerà da sola.

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Un altro rimedio per smettere di rimpinzarsi di snack salati e dolci è cambiare alimentazione. Dovremo cercare di mantenere una dieta sana ed equilibrata, ricca di vitamine e di fibre. A pranzo e a cena privilegiamo frutta e verdura di stagione, pesce, carni bianche, legumi e formaggi magri. Evitiamo, invece, di bere troppi caffè e di mangiare troppi carboidrati complessi come pasta, riso e pizza. Gli alimenti integrali sono da preferire perché sono più ricchi di fibre e perché danno una sensazione di sazietà maggiore.

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Cerchiamo anche di non arrivare mai a tavola con lo stomaco completamente vuoto. I dietologi di solito consigliano di fare tanti spuntini, ma che siano sani. Un frutto, uno yogurt magro, una verdura vanno benissimo. Al prossimo attacco di fame nervosa proviamo a mangiare una mela con la buccia o a sgranocchiare una carota, vedremo che saremo sazi per un lasso di tempo maggiore.

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Anche le tisane sono un perfetto metodo perfetto per scacciare la fame, specie quelle alla melissa e al tiglio. Queste tisane si trovano al supermercato e in erboristeria e sono ben note le loro proprietà benefiche, infatti, calmano l'ansia e lo stress. Siccome la fame nervosa ha anche una causa psicologica, potremo provare a ritagliarci il nostro momento relax preparando una tisana. Poi sediamoci in poltrona ad ascoltare musica soft o a leggere un buon libro.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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