Come sbarazzarsi delle tenie con metodi naturali

Di: Chiara A.
Tramite: O2O 30/09/2018
Difficoltà: facile
17
Introduzione

Le tenie sono dei parassiti che vivono all'interno dell'intestino di alcune specie di animali, solitamente cani, ma è possibile trovarle anche negli umani. Mangiare carne cruda e avere una scarsa igiene personale sono i principali fattori che potrebbero portare alla proliferazione di tenie nel proprio intestino. Nella maggior parte delle volte le tenie vengono espulse con le feci, ma in molti casi continuano a perdurare e vagare per l'intestino, crescendo anche in dimensioni e numero. Solitamente non ci si accorge immediatamente della loro presenza nell'intestino, in quanto non vi sono sintomi caratteristici, tuttavia alcune volte potrebbero causare stanchezza, irritabilità e perdita dell'appetito: si tratta di sintomi comuni a parecchie patologie, pertanto è indispensabile cercare di andare in fondo al problema qualora si riscontrassero dei disturbi di questo tipo. All'interno di questa guida ci occuperemo di illustrarvi come è possibile sbarazzarsi delle tenie con metodi assolutamente naturali. Non dimenticate, comunque, che si tratta di un problema piuttosto serio, quindi non esitate a contattare il vostro medico qualora scopriste di essere infestati da questi parassiti.

27
Occorrente
  • Camomilla
  • Aglio
  • Semi di zucca
37

Curare l'igiene

Innanzitutto è di fondamentale importanza praticare una costante e accurata igiene, sia quella personale, sia per quanto concerne gli ambienti domestici e durante le fasi di cucina degli alimenti: questo semplice sistema contribuirà ad evitare di essere contaminati dalle tenie. Ad esempio, è buona norma fare regolarmente la doccia, soprattutto lavare con accuratezza la zona dell'ano (dove, nella maggior parte dei casi si insediano); inoltre, è importante evitare il contatto diretto con i servizi pubblici: questi sono solo alcuni degli esempi di igiene di base indispensabili combattere questi batteri. Tra i vari metodi di prevenzione si può dire che l'igiene personale è senza dubbio quello che aiuta in misura maggiore a contrastare le tenie. Se questo metodo non dovesse bastare, si potrebbe provare a utilizzare un rimedio fatto interamente a base di erbe.

47

Utilizzare la camomilla

Utilizzare delle erbe è di fondamentale importanza per ripristinare la normale funzione dell'apparato digerente, proteggendo il proprio organismo da un ulteriore attacco di questi parassiti. Tra le tante erbe, quella più utilizzata, ed allo stesso tempo quella che risulta essere più efficace, è la famosissima camomilla: oltre a essere molto facile da reperire, si presenta come un rimedio molto efficace, che non solo tenderà ad equilibrare la digestione, ma garantirà il corretto funzionamento dell'intestino. Per essere sicuri di fare un buon uso delle erbe e non rischiare di incorrere in allergie alimentari o non eccedere con le dosi, è necessario rivolgersi ad un nutrizionista o al proprio medico di fiducia, che provvederà a prescrivere tutto il necessario. Degli ottimi consigli circa i rimedi omeopatici è possibile riceverli anche presso le farmacie o le erboristerie più fornite.

Continua la lettura
57

Modificare l'alimentazione

Oltre a questi semplici rimedi, è possibile contrastare l'infestazione da tenie mangiando moltissimi semi di zucca e aglio. Questi due alimenti sono sicuramente uno strumento molto efficace per espellere dall'intestino le tenie. Per gli adulti, inoltre, è consigliato consumare dai venti ai venticinque semi di zucca e due spicchi d'aglio al giorno. Inoltre, è possibile anche frullare questi alimenti e unirli tra loro, così da formare un vero e proprio composto efficace contro l'infestazione da tenie. Infine, come ultimo consiglio, è importante provare a cambiare la propria dieta, evitare di bere troppo caffè, alcool e di mangiare sempre cibi raffinati. Sarà invece fondamentale mangiare, al contrario, molti alimenti ricchi di fibre (tra cui i cereali integrali e i legumi), in quanto consentono di ripulire il proprio intestino.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • In presenza di sintomi sospetti, è bene contattare immediatamente il proprio medico di base
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

5 metodi naturali per nutrire la pelle

Rimedi Naturali

Come aiutare l'abbronzatura con i metodi naturali

Rimedi Naturali

Come eliminare un'afta con metodi naturali

Rimedi Naturali

Metodi naturali per alleviare il raffreddore

Rimedi Naturali

I metodi naturali per contrastare i difetti circolatori

Rimedi Naturali

Metodi naturali per ridurre le occhiaie

Rimedi Naturali

I rimedi naturali per le allergie in primavera

Rimedi Naturali

Rimedi naturali per la pelle dura dei piedi