Come sapere il proprio gruppo sanguigno

1/4 – Introduzione

Se vogliamo conoscere il tipo di sangue che abbiamo si può comprare un kit di rilevazione ed effettuare il test a casa da soli. In alternativa possiamo andare in un laboratorio di analisi per l’individuazione del gruppo sanguigno. Moltissimi laboratori utilizzano i test dell’agglutinazione del sangue per la determinazione del gruppo. Il campione viene testato col siero antiA, antiB ed i sieri antiRh; gli antigeni presenti nei globuli rossi possono reagire o meno con gli anticorpi di questi sieri. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come sapere il proprio gruppo sanguigno.

2/4 – Procurarsi un vetrino da microscopio

Se andiamo in un laboratorio e durante l’esame con i sieri si ha l’agglutinazione dei globuli rossi vuol dire che il sangue ha reagito con gli anticorpi. Questo tipo di risultato è fondamentale per la rilevazione del gruppo sanguigno. Se invece preferiamo fare l’analisi da soli dobbiamo prendere un vetrino da microscopio pulito e dobbiamo dividerlo i 3 parti, utilizzando una matita di cera. Dobbiamo disegnare 3 cerchi in ogni sezione del vetrino ed etichettarli come A, B e Rh. Successivamente dobbiamo aggiungere il siero antiA nel cerchio A, il siero AntiB in quello B ed il siero antiRh in quello Rh. Poi, mettiamo il vetrino da parte.

3/4 – Analizzare il sangue

Adesso foriamo il dito medio sinistro con una lancetta sterile. In seguito lo asciughiamo con un batuffolo di cotone sterile immerso in una soluzione disinfettante. Adesso mettiamo 3/4 gocce di sangue in una pipetta sterile; poi, ne poggiamo una in ciascuno dei 3 cerchi del vetrino. Quindi mescoliamo il sangue con i sieri, utilizzando uno stuzzicadenti pulito. Lasciamo che il vetrino si asciuga all’aria, aspettiamo 5 minuti e poi osserviamo l’agglutinazione di ogni cerchio. Se l’agglutinazione si verifica nel cerchio A, il gruppo sanguigno è di tipo A, se si ha in quello B il sangue è di gruppo B, invece se è presente in entrambe il sangue è di gruppo AB.

4/4 – Stabilire il gruppo sanguigno

Se c’è assenza di agglutinazione in entrambi i cerchi A e B vuol dire che il gruppo sanguigno è di tipo 0. Quando l’agglutinazione avviene nel cerchio Rh significa che il sangue è Rh+ (Rh positivo), se invece non si ha l’agglutinazione vuol dire che il sangue è Rh- (Rh negativo). È consigliabile prestare attenzione durante l’utilizzo dei sieri di anticorpi oppure per l’aggiunta di sangue nei cerchi. Una quantità eccessiva è difficilmente gestibile ed allo stesso tempo compromette i risultati dei test.

Riproduzione riservata