Come sapere il proprio gruppo sanguigno

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se vogliamo conoscere il tipo di sangue che abbiamo si può comprare un kit di rilevazione ed effettuare il test a casa da soli. In alternativa possiamo andare in un laboratorio di analisi per l'individuazione del gruppo sanguigno. Moltissimi laboratori utilizzano i test dell'agglutinazione del sangue per la determinazione del gruppo. Il campione viene testato col siero antiA, antiB ed i sieri antiRh; gli antigeni presenti nei globuli rossi possono reagire o meno con gli anticorpi di questi sieri. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come sapere il proprio gruppo sanguigno.

24

Se andiamo in un laboratorio e durante l'esame con i sieri si ha l'agglutinazione dei globuli rossi vuol dire che il sangue ha reagito con gli anticorpi. Questo tipo di risultato è fondamentale per la rilevazione del gruppo sanguigno. Se invece preferiamo fare l'analisi da soli dobbiamo prendere un vetrino da microscopio pulito e dobbiamo dividerlo i 3 parti, utilizzando una matita di cera. Dobbiamo disegnare 3 cerchi in ogni sezione del vetrino ed etichettarli come A, B e Rh. Successivamente dobbiamo aggiungere il siero antiA nel cerchio A, il siero AntiB in quello B ed il siero antiRh in quello Rh. Poi, mettiamo il vetrino da parte.

34

Adesso foriamo il dito medio sinistro con una lancetta sterile. In seguito lo asciughiamo con un batuffolo di cotone sterile immerso in una soluzione disinfettante. Adesso mettiamo 3/4 gocce di sangue in una pipetta sterile; poi, ne poggiamo una in ciascuno dei 3 cerchi del vetrino. Quindi mescoliamo il sangue con i sieri, utilizzando uno stuzzicadenti pulito. Lasciamo che il vetrino si asciuga all'aria, aspettiamo 5 minuti e poi osserviamo l'agglutinazione di ogni cerchio. Se l'agglutinazione si verifica nel cerchio A, il gruppo sanguigno è di tipo A, se si ha in quello B il sangue è di gruppo B, invece se è presente in entrambe il sangue è di gruppo AB.

Continua la lettura
44

Se c'è assenza di agglutinazione in entrambi i cerchi A e B vuol dire che il gruppo sanguigno è di tipo 0. Quando l'agglutinazione avviene nel cerchio Rh significa che il sangue è Rh+ (Rh positivo), se invece non si ha l'agglutinazione vuol dire che il sangue è Rh- (Rh negativo). È consigliabile prestare attenzione durante l'utilizzo dei sieri di anticorpi oppure per l'aggiunta di sangue nei cerchi. Una quantità eccessiva è difficilmente gestibile ed allo stesso tempo compromette i risultati dei test.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

I vantaggi della stimolazione elettro muscolare

Rimedi Naturali

Calamo aromatico: utilizzi e proprietà curative

Rimedi Naturali

Calendula arvensis: utilizzi e proprietà curative

Salute

Come curare un occhio nero

Rimedi Naturali

Ribes nero: proprietà e benefici

Rimedi Naturali

Proprietà delle bacche di blushwood

Alimentazione

Carne rossa: proprietà e controindicazioni

Alimentazione

5 succhi antiossidanti