Come Salire E Scendere Le Scale Per Mantenersi In Forma

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Una sana e corretta attività fisica è importante per il benessere di ciascuno di noi. Questo non vuol dire che, per mantenersi in forma bisogna necessariamente iscriversi in palestra: molte azioni che compiamo quotidianamente possono fungere da allenamento e farci bruciare calorie. Una passeggiata con Fido, ad esempio, può farcene consumare più di 100, un'ora di shopping ne può consumare più di 200 e scegliere le scale al posto dell'ascensore, può farcene consumare anche 70 in pochi minuti. Vediamo, in questa guida, come salire e scendere le scale per mantenersi in forma. Compiere questa semplice azione, infatti, può rivelarsi un ottimo metodo per avere gambe più toniche e glutei ben delineati. L'argomento ti ha incuriosito? Leggi la guida per saperne di più!.

27

Occorrente

  • Scarpe da ginnastica comode per gli esercizi specifici.
37

Innanzitutto bisogna trovare la motivazione a fare le scale, soprattutto se non sei una persona attiva, sia per naturale inclinazione sia per lo stile di vita che può vincolare le tue scelte. Il gioco però vale la candela: se dal piano terra sali fino al terzo piano, brucerai circa 15 calorie in pochi minuti. Prendere questa buona abitudine darà lo sprint al tuo metabolismo imponendogli di consumare di più rispetto alla tua versione sedentaria. Trattandosi di un movimento basilare, semplice, è adatto a tutti e non presenta controindicazioni. Gli esercizi successivi, invece, saranno indicati solo per quei soggetti che godono di ottima salute. Una visita medica che accerti tutto ciò è doverosa e ti farà affrontare l'allenamento con serenità.

47

Desideri quadricipiti e glutei da sogno? Allora saltella! Tutte le volte che puoi, sali una rampa di scale saltellando a piedi uniti. Mantieni i movimenti fluidi, piega un po' le gambe e non irrigidirti. L'esercizio in sè è semplice ma, questa volta, dovrai essere più concentrato. Con il tempo potrai aumentare il numero delle rampe di scale sulle quali fare questo tipo di movimento, ottenendo risultati migliori, ma bada a non forzare i tempi e procedi per gradi.

Continua la lettura
57

Secondo te è possibile curarsi degli addominali, salendo e scendendo le scale? Ti svelo un segreto: sì. Per farlo hai due possibilità: o provi con gli affondi o prendi l'abitudine di salire i gradini a due a due, contraendo i muscoli addominali durante l'esercizio.
Per gli affondi, è semplice: mettiti a mezzo metro di distanza da un gradino (l'ideale è il primo gradino del pianerottolo), porta le mani sui fianchi e, contemporaneamente porta un piede sul gradino, mentre il ginocchio dell'altra gamba si piega verso il pavimento. Torna alla posizione di partenza e rifai il tutto usando il piede opposto. Contrai sempre gli addominali durante l'esecuzione. Puoi iniziare con una serie da 20, 10 per ogni gamba, da aumentare col tempo.
Per ciò che concerne la salita dei gradini a due a due, invece, non ci sono particolari controindicazioni ma devi fare tanta attenzione a non confonderti e a non perdere l'equilibrio.

67

E per avere una forma smagliante più velocemente? Allora dovrai correre sulle scale quando sei in fase di salita. L'esercizio è particolarmente stancante e pertanto non stupisce che possa garantire ampie soddisfazioni. Non commettere l'errore di iniziare proprio da questa attività perché è indicata per corpi che hanno già un minimo grado di allenamento e possono vantare una certa elasticità.
Come hai potuto notare, pur essendo meravigliose le palestre, se non puoi permettertele o non hai tempo da dedicare loro, puoi comunque svolgere esercizio fisico. Ciò migliorerà ogni sfumatura della tua vita, dal tuo aspetto fisico al tuo stato d'animo. Come dicono tanti personal trainer, no excuses!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non essere precipitoso, procedi per gradi perchè il tuo corpo deve abituarsi a queste variazioni. Se eccederai, accumulerai acido lattico e potrai avvertire dolore dopo aver compiuto i tuoi esercizi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come mantenersi in forma con pochi esercizi al giorno

Fitness

Come mantenersi in forma con la cyclette

Fitness

5 semplici esercizi per mantenersi in forma

Fitness

Come mantenersi in forma senza fare sport

Fitness

10 motivi per mantenersi in forma

Fitness

Come mantenersi in forma in viaggio

Fitness

10 modi per mantenersi in forma senza restrizioni

Fitness

Come mantenersi in forma fisica