Secondo te è possibile curarsi degli addominali, salendo e scendendo le scale? Ti svelo un segreto: sì. Per farlo hai due possibilità: o provi con gli affondi o prendi l'abitudine di salire i gradini a due a due, contraendo i muscoli addominali durante l'esercizio.
Per gli affondi, è semplice: mettiti a mezzo metro di distanza da un gradino (l'ideale è il primo gradino del pianerottolo), porta le mani sui fianchi e, contemporaneamente porta un piede sul gradino, mentre il ginocchio dell'altra gamba si piega verso il pavimento. Torna alla posizione di partenza e rifai il tutto usando il piede opposto. Contrai sempre gli addominali durante l'esecuzione. Puoi iniziare con una serie da 20, 10 per ogni gamba, da aumentare col tempo.
Per ciò che concerne la salita dei gradini a due a due, invece, non ci sono particolari controindicazioni ma devi fare tanta attenzione a non confonderti e a non perdere l'equilibrio. Se però tutto questo ancora ti spaventa puoi iniziare nel muovere le braccia avanti ed indietro mentre sali, sicuramente non otterrai i risultati veloci come per gli esercizi precedenti ma inizierai almeno a prendere confidenza con tutto quello che abbiamo sin ora detto. In tutti gli esercizi è importante sentirsi sicuri, e non è obbligatorio partire da grandi cose, i risultati si vedranno comunque, magari in un lasso di tempo maggiore.