Come riutilizzare le vecchie spezie

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come tutti sanno, le spezie sono un ottimo ingrediente alimentare, capace di conferire ad una ricetta un qualcosa in più, soprattutto quando non si vuole esagerare con i condimenti. Ne basta un piccolo quantitativo e la pietanza si impreziosisce... Ma, proprio per questo, può facilmente capitare di non riuscire a finire un barattolo o una confezione. A quel punto viene spontaneo liberarsene, ma può essere un peccato. Come mai? Ve lo spieghiamo subito! In questa guida capirete come è possibile riutilizzare delle vecchie spezie.

26

Eliminare i cattivi odori

Ebbene si: alcune spezie, anche se vecchie, possono rivelarsi utili per liberarsi dei cattivi odori o per prevenirne la comparsa. In questo caso, possono essere utili spezie come la noce moscata, i chiodi di garofano o la cannella. Munitevi di piccoli sacchetti, riempiteli di queste spezie e poneteli nel posto che vi interessa, per esempio un armadio, un cassetto, perfino nelle scarpe o i tappeti. In questo caso possono fungere anche da antitarme. E non solo: allo stesso scopo possono essere utilizzate anche per il bucato. Basta immergere il bucato in acqua e spezie come il pepe nero per un'ora e il gioco è fatto!

36

Allontanare le formiche

Le formiche, si sa, sono un ospite fastidioso. Per liberarvene potete evitare di ricorrere ad insetticidi utilizzando invece specie dall'odore penetrante, ad esempio il peperoncino o la paprica. Stessa cosa se avete un piccolo giardino o un orticello: le spezie dall'odore forte allontaneranno non solo le formiche ma anche animali indesiderati come i topi.

Continua la lettura
46

Preparare delle candele

Se vi piacciono le candele e vi piace prepararle autonomamente, potete anche in questo caso utilizzare le spezie. È semplicissimo: basta introdurre un cucchiaino di spezie nella cera e mescolare finché non si amalgamano bene. Le candele avranno un buonissimo profumo! Ovviamente, qualsiasi spezia si presta bene a questo utilizzo. Se invece puntate sul colore, la curcuma o il curry possono dare una bella colorazione giallastra alla vostra candela, la paprica la renderà rossiccia, il pepe nero la farà tendere al nero, e così via. Potete dare libero sfogo alla vostra fantasia e ai vostri gusti.

56

Seminare le spezie

Le spezie scadute, pur se non più commestibili, possono essere piantate per ottenerne di fresche. Nulla di complicato, basta piantarle in un vaso colmo di terra e innaffiarle. Potreste farlo con il finocchio oppure con l'anice che, se tenuti in una stanza, possono anche diffondere un buon odore.
Bene, ora che sapete che buttare le spezie scadute è uno spreco, avete vasta scelta su come reimpiegarle. Fatene buon uso!

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Le proprietà delle spezie

Rimedi Naturali

Spezie che aiutano in caso di acidità di stomaco

Rimedi Naturali

10 modi per riutilizzare le bustine del tè

Rimedi Naturali

Come fare un repellente alla citronella

Rimedi Naturali

Tisana antinfiammatoria curcuma e zenzero

Rimedi Naturali

Le migliori tisane lassative

Rimedi Naturali

5 abitudini tipicamente orientali per uno stile di vita sano

Rimedi Naturali

Guida agli antinfiammatori naturali