Come riuscire ad accettarsi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Capita nella vita di sentirsi diversi, imperfetti, soprattutto in alcuni momenti critici dovuti a delusioni o a insoddisfazioni nel campo degli affetti o del lavoro. Si giunge così a sopravvalutare dei difetti, anche piccoli, rendendoci incapaci di accettare noi stessi così come siamo.
Prima di cadere in un profondo abisso di solitudine, prima di allontanare gli altri o di toccare la depressione, vediamo come riuscire, a piccoli passi e con semplici consigli, ad accettarsi, così come siamo. Poco alla volta possiamo migliorare il nostro umore, le relazioni sociali e il modo di vivere quotidiano, affrontando con un sorriso ogni situazione.

25

Difetto fisico

Se a preoccuparvi è un difetto fisico, siate coscienti che tutti ne possediamo almeno uno, ma c'è chi, con scaltrezza, riesce a fare del difetto un pregio. Esistono escamotage, piccoli rimedi utili a nascondere o a migliorare il difetto che vi preoccupa. Non è necessario pensare alla chirurgia, basta trovare la giusta soluzione al difetto che vi assilla. Imparare ad amare se stessi per ciò che si è, ha positive ripercussioni verso gli altri, che a loro volta vi accetteranno senza problemi.
Un esempio sono gli adolescenti, spesso incapaci ad accettare un corpo che cambia. Un rimedio contro l'acne, il giusto outfit per nascondere i chili di troppo, una buona chiacchierata con una persona fidata, aiuta l'autostima.

35

Lavorare sull'autostima

Un difetto che spesso abbiamo consiste nel vedere le cose peggio di quel che sono. Il chè sconforta ancor prima di affrontare qualsiasi situazione. Non pensiamo al peggio, cerchiamo di concentrarci sulla soluzione, quella più semplice, meno dolorosa, sforziamoci nel risolverla, senza far del male a noi stessi e agli altri. Pensare al come, piuttosto che al perché, aiuta a renderci forti ancor prima di lavorare sull'autostima, che verrà da se con naturalezza.

Continua la lettura
45

I cambiamenti

I cambiamenti seguono un tempo più o meno lungo, e non sempre portano ai risultati sperati. Fondamentale è avere pazienza, la fretta comporta scelte sbagliate che potrebbero costarvi caro. Accanto a ciò dovremmo cercare di lodarci quotidianamente per lo sforzo che mettiamo verso ogni cosa. È inutile colpevolizzarci in maniera frustante se qualcosa è andato storto. Cerchiamo di capire perché quella cosa non è andata come volevamo, lavoriamo sulla mancanza, non sull'autolesionismo. Se utilizzate il tempo dedicato per colpevolizzarvi cercando di capire i vostri limiti per poterci lavorare su, vedrete che l'umore ne trarrà giovamento. La pazienza è la virtù dei forti.

55

Porsi degli obiettivi

Un consiglio fondamentale è quello di porsi degli obiettivi, anche piccoli, da superare quotidianamente. Concentratevi sul loro raggiungimento, puntate tutte le vostre forze. Devono essere obiettivi semplici, di cui siete sicuri che possono essere raggiunti, non ideali impossibili che quasi sicuramente vi getteranno nello sconforto. A fine serata fate un bilancio di ciò che è stato della giornata. Apprezzate gli sforzi, lavorate sulle mancanze, non rimanete delusi se qualcosa è andato storto, piuttosto siate consapevoli che la vita offre numerose opportunità per mettervi in gioco.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

5 segreti per avere più fiducia in se stesse

Psicologia

5 consigli per stare bene con se stessi

Psicologia

Come superare i complessi fisici

Psicologia

Come migliorare l'umore

Psicologia

Come sentirsi più sexy

Psicologia

Come superare le insoddisfazioni di ogni giorno

Psicologia

Come non perdersi d'animo

Psicologia

Come essere in armonia con se stessi