Come ritrovare la pace interiore

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Quando si parla di pace interiore ci si riferisce, in sostanza, all'equilibrio psicofisico di una persona. La ricerca della pace e della serenità risulta essere, spesso, un percorso tutto in salita: occorre una forte volontà per arrivare alla meta, costruita e motivata da ragioni profonde e sostegno morale. Capire come ritrovare noi stessi è senz'altro il primo passo da compiere sulla lunga via dell'introspezione che, nonostante le difficoltà iniziali, potrà diventare una fonte inesauribile di conoscenza e cambiamento.

25

Rispecchiarsi nella propria volontà

La pace interiore è qualcosa che si cela nella personalità di ognuno, pur se a volte viene così sepolta da sembrare pressoché assente. Un passo essenziale da compiere è quindi quello di comprendere che esiste per tutti, anche quando sembra impossibile. Bisogna riacquistare la fiducia in noi stessi, magari dimenticata sotto l'elenco di fallimenti o sensi di colpa su cui rimuginiamo ogni giorno, essendo autocritici verso di noi ma dando peso non solamente al risultato delle nostre azioni, bensì anche e soprattutto alle nostre intenzioni, motivazioni e volontà. Proprio la volontà, infatti, definisce chi siamo. Il risultato di una determinata azione, anche se diverso da quello sperato, non pregiudica la natura originaria delle nostre intenzioni.

35

Distinguere i veri desideri

Mentre la fase precedente ha a che fare con la presa di coscienza della propria volontà, il passo successivo riguarda l'apprendimento dei nostri desideri più veri e sinceri. Dopo aver ben districato le nostre emozioni e le motivazioni che ci spingono a desiderare qualcosa, dovremmo essere in grado di comprendere quali dei nostri sogni sono davvero profondi ed essenziali, e quali invece non sono altro che "capricci" del momento. La distinzione è importante perché, mentre i primi portano dritti ad un'autentica realizzazione della nostra personalità, i secondi conducono spesso ad un circolo vizioso nel quale null'altro si trova se non un momentaneo senso di appagamento, destinato a svanire per lasciare il posto all'insoddisfazione.

Continua la lettura
45

Seguire le ambizioni

Quasi sempre, fra i nostri desideri più profondi e noi stessi si pone il grande ostacolo della realtà. Molte persone risultano quindi abituate a pensare che raggiungerli è semplicemente impossibile, perché impossibile è cambiare la realtà. L'idea non è del tutto esatta, in quanto è necessario rendersi conto che la realtà stessa viene definita dai pensieri, dalle azioni e dalla volontà collettiva, e quindi da ognuno di noi. Iniziare a dare voce a se stessi è quindi il primo passo per renderla diversa, per creare cambiamento anche laddove pare impossibile. Gli ostacoli che incontreremo e tutti i fallimenti in cui andremo incontro potranno essere motivo di ulteriore apprendimento e, così, potranno rafforzare la volontà con cui perseguiamo i nostri intenti al di là dei freni imposti dal mondo esterno.

55

Definire noi stessi

La strada per raggiungere la pace interiore e la conoscenza di sé è diversa per ognuno di noi, proprio perché ognuno di noi è una persona unica ed irripetibile. Seppur la meta a cui porta questo lungo viaggio interiore può essere quasi identica nell'essenza a quella di molti altri individui, la via percorsa per raggiungerla avrà sempre peculiarità uniche. Non lasciamo, quindi, che altre persone cerchino di modificare la nostra strada solamente perché loro hanno trovato la pace in modi differenti. Ciò che vediamo negli altri come una vita soddisfacente può non essere ciò di cui abbiamo davvero bisogno, per questo è necessario porre in secondo piano i percorsi preconfezionati dalla società e definirsi, comprendersi e scoprire la nostra vera identità di unico individuo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

I migliori posti per meditare

Psicologia

Come superare una crisi esistenziale

Salute

Come meditare col metodo love shaman way

Psicologia

Come trovare la serenità

Psicologia

Come rigenerarsi con la meditazione

Psicologia

Come riconciliarsi con se stessi

Fitness

Come imparare a fare yoga: posizione dell'asse

Psicologia

5 trucchi per essere di buon umore la mattina