Come ritrovare la fiducia in se stessi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I periodi difficili, un po' bui, capitano anche alle persone più ottimiste. In questi momenti, di breve o lunga durata, l'autostima cala a picco, con conseguenze sull'equilibrio interiore. Perdere la fiducia in se stessi rende psicologicamente deboli. I rapporti interpersonali vengono seriamente compromessi. La disistima agisce negativamente anche sul sistema immunitario e sugli organi, generando problemi all'intestino, mal di testa, ansia, nervosismo, allergie. La poca stima di se stessi può distruggere l'esistenza. Pertanto, bisogna correre ai ripari. Ecco come ritrovare la fiducia in se stessi e rispondere adeguatamente alle sfide quotidiane.

27

Occorrente

  • un quaderno
  • forza interiore
37

Allontanare le persone negative

Per ritrovare la fiducia in se stessi, allontanare le persone negative. In genere, questi individui scoraggiano le idee altrui. Non sopportano la solarità, l'allegria e perché no, anche la fortuna degli altri, economica oppure sentimentale. Vedono tutto in negativo, si sentono vittime del destino. Questo atteggiamento, purtroppo, è molto contagioso. Pertanto, bisogna cambiare compagnia o comunque reagire di conseguenza. A volte i parenti più stretti fanno perdere la fiducia in se stessi. Scoraggiano e magari godono del malessere altrui. Frequentare raramente questi soggetti. Se invece, si tratta di componenti della famiglia non lasciarsi abbattere.

47

Raggiungere degli obiettivi

Per ritrovare la fiducia in se stessi bisogna crederci. La sensibilità alle critiche altrui alimenta la disistima. Pertanto, per accrescere in modo sano ed equilibrato l'autostima, porsi degli obiettivi. Raggiungere gli scopi impegnandosi quotidianamente. Tante volte, la mente può ostacolare il percorso. Ci si convince di non essere all'altezza della sfida. Ma mai demoralizzarsi o auto-sabotarsi! Al contrario, scrivere su un quaderno i traguardi raggiunti. All'inizio non sarà semplice. Mancheranno le risorse e le forze. Ma col tempo, i successi diventeranno un motivo per migliorare la fiducia in se stessi.

Continua la lettura
57

Trovare dei punti di forza

Per ritrovare la fiducia in se stessi non bisogna fantasticare. Non è necessario vestire i panni di un altro. Mai allontanarsi dalla realtà. Le conseguenti delusioni potrebbero accrescere la disistima. Raggiungere l'equilibrio interno, invece, sviluppando i pregi. Al tempo stesso, vanno accettate anche le proprie debolezze e quelle degli altri. Nessuno è immune da difetti. Pertanto, osservarsi allo specchio senza vedere solo le imperfezioni. Puntare lo sguardo sui punti di forza. Ognuno ne ha almeno uno! Guardare l'altra faccia della medaglia con ottimismo. Per aumentare la fiducia in se stessi mai piangersi addosso. Anzi, bisogna gioire per ogni conquista.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rimanere sempre con i piedi per terra, ma senza pensare eccessivamente in negativo

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come dimostrare fiducia

Psicologia

Giochi di gruppo sulla fiducia

Psicologia

Consigli per ritrovare la serenità dopo una separazione

Psicologia

Come ritrovare l'equilibrio psicofisico

Psicologia

Come superare una crisi esistenziale

Psicologia

5 consigli per superare la delusione di una sconfitta

Psicologia

Come farsi forza nei momenti difficili

Psicologia

Come avere rispetto per te stesso