Come ritrovare l'equilibrio psicofisico

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La vita di tutti i giorni ci mette di fronte ad eventi o situazioni che possono creare in noi stessi a fasi alterne stati di rabbia, tristezza, angoscia, tutte emozioni che alterano negativamente il nostro benessere psicofisico, portandoci nei casi più gravi a forme di insicurezza e peggio ancora a vere e proprie crisi di panico. Mediante questa guida, cercheremo di illustrare come ritrovare l'equilibrio psicofisico tramite alcuni accorgimenti da fare nella vita di tutti i giorni.

24

Prenditi cura di te stesso

Sebbene la vita odierna, sempre più frenetica ed incentrata sul lavoro, difficilmente ce lo conceda, è bene ritagliarsi un momento della giornata da dedicare a noi stessi. Cerca quelle cose della vita che ti fanno stare bene, come potrebbe essere passare qualche momento nella natura all'aria aperta, oppure coltivare un hobby particolare, praticare dello sport. Ecco, qualsiasi cosa ci faccia stare bene, è giusto che abbia una parte, grande o piccola che sia, all'interno della nostra giornata, in cui poter "staccare la spina" senza dover pensare ai problemi quotidiani, almeno per quel lasso di tempo.

34

Prefissati obiettivi realistici

Spesso, ci si prefissa degli obiettivi perentori, e con grande severità ci si punisce nel caso non siano stati raggiunti. Capita infatti che si pretenda di fare una qualsiasi cosa in modo perfetto, redarguendosi nel caso in cui non si sia raggiunta la perfezione prefissata dal nostro ego. In questo caso, possiamo prendere le cose con un approccio diverso, senza rodersi dentro se le cose non sono venute esattamente perfette, sostituendo magari al "devo" un più utile "vorrei". Inoltre questo ci porterà ad affrontare la vita senza avere ansie da prestazione, così da compiere qualsiasi cosa in modo più sciolto e naturale. Quest'ultimo è anche usato dagli sportivi che spesso soffrono da ansia da prestazione.

Continua la lettura
44

Sii sincero e diretto

Ultimo, ma non per questo meno importante, è l'essere sinceri e diretti con le persone. Uno degli aspetti che più ci fa stare male nella vita di tutti i giorni, il tenersi tutto dentro quando vediamo un qualcosa che non ci sta bene oppure dire una cosa per un'altra magari per paura di ferire l'altra persona. Bene, impariamo a dire sempre le cose con sincerità, affrontando le cose che magari sentiamo di dover dire e fino ad ora abbiamo preferito tenere per noi. Ovviamente affrontandole sempre con toni pacati. Toccheremo con mano che questo approccio, oltre a consolidare certi rapporti e fondarli sulla sincerità reciproca, ci farà indubbiamente bene, ci farà sentire più in pace con noi stessi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Relax: 5 soluzioni per ritrovare la calma

Psicologia

Psicologia

Come ritrovare la pace interiore

Psicologia

Consigli per ritrovare la serenità dopo una separazione

Psicologia

Benessere famigliare: consigli per ritrovare la serenità

Psicologia

Come ritrovare il sorriso dopo un periodo negativo

Psicologia

I benefici del giardinaggio

Psicologia

Come superare i momenti difficili