Come risparmiare sull'acquisto di cibo biologico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per mantenere sempre una perfetta forma fisica è fondamentale non solo effettuare costantemente attività fisica ma anche mangiare correttamente e soltanto cibi sani. I cibi biologici sono proprio quelli che fanno al caso nostro perché vengono coltivati senza l'utilizzo di pesticidi ed altri tipi di veleni. Tuttavia la maggior parte delle volte, questi prodotti vengono venduti a prezzi molto più alti rispetti agli alti alimenti per cui non tutti possono permettersi di acquistarli. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a risparmiare sull'acquisto del cibo biologico.

26

Ci sono vari metodi a tale proposito: uno di questi è di aderire ai gruppi di acquisto che esistono nei vari centri urbani. In questo modo si può risparmiare, in quanto i mercati di acquisto solidale, si rifornicono dove i prodotti risultano meno cari e ne acquistano in grande quantità. Inoltre è importante consumare esclusivamente frutta e verdura di stagione.

36

Gli alimenti stagionali biologici costano sicuramente meno di quelli che vengono importati o per la cui maturazione si devono usare prodotti particolari. Se poi si ha la possibilità di andare direttamente dal produttore, si può risparmiare ancora maggiormente. Più corta è la strada che i prodotti devono compiere per arrivare alle nostre tavole e meno caro è il loro prezzo di acquisto.

Continua la lettura
46

Senza contare che sia la frutta che la verdura comprata direttamente dal contadino che la produce e, lo stesso vale per la carne ed il formaggio ed ogni altro alimento che si può trovare a km 0 ci dà la sicurezza che le vitamine e le proprietà organolettiche del prodotto non vengono minimamente intaccate da trasporti o conservazioni varie e la freschezza aumenta la loro qualità.

56

Per chi ha la possibilità di avere un pezzo di terra, per quanto piccolo possa essere, c'è la grande fortuna di potere coltivare le varie verdure e le erbe aromatiche a casa propria. Curare un orticello, oltre che a garantire frutta e verdura fresche, la soddisfazione di coglierle e di consumarle dopo poco dà la possibilità di rilassarsi dopo il lavoro e di praticare movimento salutare. Anche l'acquisto online è valido per risparmiare, se si contatta direttamente il produttore ed offre il vantaggio di confrontare i vari prezzi.

66

A questo punto la nostro guida è finalmente giunta al termine. Tutto quello che dovremo fare per riuscire a risparmiare qualcosa sull'acquisto del cibo biologico, sarà leggere con molta attenzione tutte le indicazioni riportate all'interno dei passi precedenti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

5 criteri per scegliere uno prodotto bio

Alimentazione

Vino dinamico e vino biologico: quale scegliere

Alimentazione

10 consigli per un'alimentazione bio

Alimentazione

Latte bio: consigli per riconoscerlo

Alimentazione

5 virtù del miele biologico

Salute

Come regolare il nostro orologio biologico

Alimentazione

Le caratteristiche del vero miele biologico

Psicologia

Che cosa è l'identità di genere