Come risparmiare oltre 600 calorie sostituendo gli alimenti

Tramite: O2O 19/09/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Mantenersi in forma è importante per condurre una vita sana ed equilibrata, per essere in forze e poter affrontare le fatiche di tutti i giorni. Bisogna in ogni caso seguire un percorso di allenamento, accompagnato da una dieta equilibrata, senza la quale l'allenamento sarebbe inutile.
I principi cardine da seguire per ottenere un dimagrimento graduale, ma costante e duraturo, sono strettamente legati all'attività fisica, all'alimentazione sana e alla giusta idratazione, oltre che al tenere d'occhio la differenza tra il calcolo delle calorie bruciate nel corso della giornata e quelle che invece vengono introdotte nel proprio organismo. Per raggiungere il proprio obiettivo di dimagrimento anche attraverso l'alimentazione, è necessario fissare una quantità da sottrarre al proprio dispendio giornaliero. Risparmiare circa 600 calorie sostituendo gli alimenti è uno dei mezzi attraverso cui è possibile risparmiare in una settimana circa 4200 calorie, dimagrendo ad un ritmo fisiologicamente giusto e non rischioso per la propria salute. Vediamo dunque come mettere in atto tutto ciò nella vita quotidiana. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti che vi permetteranno di ottenere risultati in pochissimo tempo e senza troppi sforzi. Mettiamoci quindi all'opera e vediamo come ottenere risultati in poco tempo.

27

Occorrente

  • Etichetta degli alimenti con tabella nutrizionale
  • Buona volontà e costanza nel raggiungimento del proprio obiettivo
37

Etichette degli alimenti

Quando ci si decide di ridurre il proprio introito calorico, bisogna, come prima cosa, leggere attentamente le etichette degli alimenti che si introducono nella proprio menù quotidiano.
Al contrario della lista degli ingredienti, l'etichetta nutrizionale (quella con la tabella che segnala le kcal del prodotto ogni 100 grammi) non è sempre presente. Sarebbe meglio privilegiare dunque quei prodotti che indicano chiaramente le calorie apportate ogni 100 grammi e i relativi valori nutritivi, in modo da avere sempre le idee chiare sulla quantità e la qualità dei cibi consumati.

47

Quantità di grassi

Dopo aver acquisito maggiori informazioni riguardanti le quantità di grassi, carboidrati e proteine introdotti, e sapendo che questi apportano rispettivamente 9 kcal, 4 kcal e 4 kcal ogni grammo, risulta facile calcolare le calorie da introdurre e i cibi da evitare o perlomeno da consumare in modo ridotto. In generale, senza focalizzarsi troppo sulle etichette, è giusto sapere che per "risparmiare" circa 640 calorie al giorno, è possibile semplicemente sostituire i cibi quotidianamente consumati con altri (altrettanto soddisfacenti in termini di gusto e dal punto di vista dei valori nutritivi, ma meno calorici).

Continua la lettura
57

Quantità giornaliera di calorie

Ecco dunque qui riportati alcuni esempi utili di sostituzioni volte a tagliare la quantità giornaliera di calorie introdotte:
1) Un bicchiere di latte intero (76 kcal), con un bicchiere di latte parzialmente scremato (57 kcal);
2) Una fetta di mortadella (110 kcal) con una fetta di prosciutto cotto (75 kcal);
3) Un pacchetto di patatine (265 kcal) con un pacchetto di crackers (170 kcal);
4) 100g di pasta (353 kcal) con 100 g di riso (332 kcal);
5) Un piatto di lasagne al forno (700 kcal) con un piatto di ravioli ricotta e spinaci (480 kcal);
6) Un aperitivo analcolico (130 kcal) con una coppa di spumante (85 kcal);
7) Una porzione di tiramisù (335 kcal) con una porzione di crème caramel (145 kcal);
Per mantenersi in forma l'attività fisica non è la sola via, bisogna anche pensare ad un'alimentazione corretta e bilanciata. Se non sapete da dove partire, poco male, i consigli di questa guida saranno un valido punto di partenza, in pochissimo tempo otterrete dei risultati ammirevoli. Vi raccomando comunque di seguire i consigli di un nutrizionista, che sono sempre e comunque importanti in quanto più mirati e personalizzati. Vi auguro buon lavoro e buona fortuna.
A presto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare succhi di frutta e bevande zuccherate (contengono molte calorie e stimolano l'appetito)
  • Dedicare almeno mezz'ora al giorno all'attività fisica (anche camminare aiuta ad accelerare il metabolismo)
  • Bere tanta acqua e tisane senza zucchero (sostituendo lo zucchero con la Stevia, un dolcificante naturale)
  • Controllare con attenzione le tabelle nutrizionali presenti sulle confezioni degli alimenti

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

10 cibi a zero calorie

Alimentazione

Come distribuire le calorie durante la giornata

Alimentazione

Come bruciare le calorie di una fetta di torta

Alimentazione

I 10 migliori alimenti per bruciare grassi

Alimentazione

I 5 migliori alimenti con cui cenare

Alimentazione

5 alimenti bianchi da evitare

Alimentazione

5 alimenti per controllare gli attacchi di fame

Alimentazione

I 10 alimenti ricchi di ferro