Come risolvere il problema dell'eccessiva sudorazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quello della sudorazione eccessiva è un problema molto diffuso, specialmente nel momento in cui ci si avvicina alla stagione estiva. Questo può essere descritto come una naturale reazione del corpo in risposta all'aumento di temperatura nell'ambiente circostante, ma non sempre la sua definizione è così ovvia: infatti può anche derivare da stress o da alterazioni della tiroide. Non bisogna però disperarsi! Esistono fortunatamente molti rimedi, naturali e non, attraverso i quali è possibile alleviare o addirittura risolvere il problema.

24

Il primo passo per combattere il problema dell'eccessiva sudorazione consiste innanzitutto in una costante idratazione delle zone più problematiche. Fondamentale a tal proposito è l'utilizzo di saponi e deodoranti molto delicati, che abbiano pochi componenti chimici che non rilascino quindi un odore forte ed acre. Di grande aiuto risulta inoltre essere la scelta di capi d'abbigliamento che non siano sintetici, in quanto questi ultimi non fanno altro che accentuare il carattere pungente della sudorazione.

34

Un altro contributo importante può essere quello dato da una corretta alimentazione, e da uno stile di vita sano. Bisogna infatti evitare il caffè, le bevande alcoliche, e prediligere invece una dieta ricca di frutta e verdura. Anche una giusta idratazione aiuta a ridurre la sudorazione; bisogna evitare di bere acqua molto fredda perché, anche se sembra alleviare il nostro problema, in realtà non fa che accentuarlo! Inoltre risulta necessaria un'attività fisica costante, che aiuti la mente a rilassarsi e ad evitare possibili situazioni stressanti.

Continua la lettura
44

I rimedi volti a ridurre o ad eliminare il problema dell'eccessiva sudorazione sono sia farmaceutici, che richiedono quindi una prescrizione medica a seconda del caso, o naturali, e quindi più facili da reperire presso farmacie oppure erboristerie. Questi ultimi risultano essere meno invasivi ma allo stesso modo efficaci. Uno tra questi è la salvia, che limita l'eccesso di sudore grazie alla sua capacità di inibire i terminali delle ghiandole sudoripare della pelle, limitandone così la produzione. Un altro rimedio naturale è poi la betulla: con 20g di foglie immerse in un litro d'acqua per circa 10 minuti, si ottiene una bevanda con proprietà assai benefiche. Consumata durante l'arco della giornata, questa tisana garantisce un alleviamento della sudorazione, senza controindicazioni o effetti collaterali. La Natura è la nostra salvezza!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Consigli per risolvere il problema del sudore

Rimedi Naturali

Come risolvere il problema delle mani sudate

Rimedi Naturali

5 consigli per migliorare la sudorazione

Rimedi Naturali

Come contrastare la sudorazione dei piedi

Rimedi Naturali

Rimedi naturali contro il sudore ascellare

Rimedi Naturali

Come eliminare il cattivo odore dalle ascelle con rimedi naturali

Rimedi Naturali

Come eliminare il cattivo odore dei piedi

Rimedi Naturali

Come alzare i livelli di potassio nel corpo