Come riprendere in mano la propria vita dopo un lutto

Tramite: O2O 02/06/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le disgrazie avvengono tutti i giorni, e nessuno ne è esente. Ma molto spesso però ci si lascia andare allo sconforto e difficilmente si riesce a tornare a galla. Il dolore che si prova quando ci si trova di fronte ad un lutto, soprattutto se è improvviso, inaspettato e di una persona a noi cara, è qualcosa di indescrivibile. Ognuno di noi reagisce in modo diverso. C'è chi prende di petto la situazione, chi sprofonda in depressione pensando che non ci sia una via d'uscita e chi piano piano prova a raggiungere la flebile luce in fondo al tunnel. Indipendentemente da come vi sentiate, vediamo come riprendere in mano la propria vita dopo un lutto. Pochi e semplici consigli potranno fare la differenza ed aiutarvi a superare questa difficile soluzione.

27

Metabolizzare la morte

A nessuno sembrerà una cosa semplicissima ma metabolizzare l'accaduto sarebbe la prima cosa da fare. Per riuscire a superare una situazione del genere, cercare di parlare diventa una cosa quasi fondamentale. Sarà un duro scalino da salire ma il fatto di riuscire ad aprirsi con qualcuno non farà altro che rendere la cosa più digeribile.

37

Elaborare la morte

Rielaborare la morte che ci ha colpito da vicino è il secondo passo possibile da fare per uscirne a testa alta. La rielaborazione del lutto è un passaggio necessario per evitare che tutto il nucleo familiare metta in pausa la propria vita, come se volesse fermare il tempo o addirittura come se volesse tornare indietro per non soffrire. L'obiettivo da raggiungere in questo caso è colmare il vuoto che ha lasciato la persona cara, cercando di mantenere vivo il suo ricordo condividendo le emozioni ed i ricordi con chi era legato ad essa.

Continua la lettura
47

Prendersi cura di se stessi

Anche se può sembrare fuori luogo in una situazione simile non bisogna dimenticare che per risollevarsi è necessario anche prendersi cura di se stessi da ogni punto di vista. Questo non vuol dire darsi alla pazza gioia ma piuttosto cercare di fare qualcosa che ci aiuti a stare un po' meglio. Cominciando dal mantenere vive le abitudini ed i piccoli gesti fatti fino a quel momento (un caffè con un amico, una serata in compagnia o la lettura di quel libro appena acquistato) e arrivando fino ad un importante progetto che ci tenga impegnati senza toglierci i bei ricordi.

57

Rete di sostegno

Sarà importante costruire anche la nostra rete di sostegno che potrà essere composta dai più vicini familiari, dagli amici stretti, dai colleghi e perché no da qualcuno che non conosciamo direttamente ma che magari incontriamo quotidianamente. Basterà suddividere il tempo libero in modo da poter dedicare un po' di tempo ad ognuno di loro. Tutto ciò aiuterà a vivere le nostre emozioni e a metabolizzare l'improvvisa perdita con più facilità senza sentire la necessità di respingere tutto per la paura di soffrire troppo.
Sapersi tirare su dopo un periodo difficile è qualcosa che tutti possono fare, ma che pochi hanno il coraggio di affrontare. Se avete bisogno di un sostegno morale e volete superare il periodo indegnamente e più forti di prima, allora potrete cominciare usando i consigli di questa guida, se avrete pazienza e determinazione in poco tempo la vostra vita tornerà a migliorare. Vi auguro quindi buona fortuna.
A presto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

10 motivi per riprendersi dopo un lutto

Psicologia

Come esercitarsi a usare la forza della propria mente

Psicologia

Come aumentare la propria elasticità mentale

Psicologia

Consigli per una sana vita di coppia

Psicologia

Come affrontare la morte di un nonno

Psicologia

Come gestire la propria impulsività

Psicologia

Come sfogare la propria rabbia

Psicologia

Come gestire la propria emotività