Come riprendere ad allenarsi dopo una lunga pausa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quasi tutti gli sport necessitano di costanza e generalmente vengono praticati in maniera continuata, tranne quelli che si praticano soltanto in alcune stagioni precise dell'anno come ad esempio lo sci oppure gli sport acquatici. Purtroppo però può capitare spesso, nel corso della vita, che per un motivo o per un altro ci siano delle pause che costringono a smettere di allenarsi, o per questioni di salute o anche per motivi professionali o di cambi di città o in generale di vita. Le pause obbligate da uno sport che si ama non sono mai piacevoli, soprattutto per quelle discipline in cui conta molto l'aspetto estetico e i risultati delle prestazioni sono per lo più estetici, come bodybuilding e fitness. In questa guida vedremo come riprendere ad allenarsi dopo una lunga pausa, in modo che possiate fare le cose con calma senza rischiare di farvi del male.

27

Occorrente

  • App per contare le calorie
37

Le cause dell'interruzione

Prima di tutto, è fondamentale precisare che se siete stati costretti a smettere di allenarvi per un incidente o un problema di salute, non dovete riprendere prima di aver consultato un medico di fiducia, che possa assicurarvi sulla vostra salute. >Può sembrare ovvio ma in realtà molte persone, desiderose di riprendere la vita di prima, tornano ad allenarsi dopo un infortunio o una malattia autonomamente, senza prima assicurarsi che effettivamente ciò non sia dannoso per la loro salute: non fatelo.
Se invece vi siete fermati per cause diverse, come un cambio di lavoro oppure un cambiamento di vita, potete benissimo riprendere autonomamente, magari in quel caso rifate un elettrocardiogramma che è sempre utile e che, tra l'altro, ad oggi è necessario in ogni palestra per poter effettuare l'iscrizione. Questo è ancora più importante per chi effettua molta attività aerobica, sia in palestra che all'aria aperta: assicuratevi che il vostro cuore sia a posto!

47

Le modalità di riassestamento

Una volta appurato che potrete riprendere ad allenarvi, fatelo comunque con criterio. Date tempo al vostro corpo di riadattarsi a quello stimolo allenante, partite quindi blandi, con sedute full body, poco peso e concentratevi sul movimento corretto. Anche se vi sentite di poter caricare già dai primi allenamenti, non fatelo: potreste compromettere tutto e dovervi fermare di nuovo! È soprattutto il vostro atteggiamento mentale che deve essere di un certo tipo: dovete pensare che nessuno vi corre dietro, che avrete tutto il tempo per tornare quelli di un tempo e che la fretta è la vostra peggior nemica. Un altro errore che spesso viene commesso, sempre a livello di tecniche di allenamento per chi torna in palestra, è quello di rimettere subito in atto tecniche avanzate, magari superserie o altro, che erano incluse nella vostra vecchia routine di allenamento: questo non vi fare bene, anzi, porterete soltanto il vostro corpo a rischiare di infortunarsi nuovamente.

Continua la lettura
57

La tipologia di dieta

Anche la dieta ha un ruolo fondamentale nella ripresa degli allenamenti: dovete sapere infatti che, più manterrete un'alimentazione corretta e pulita durante i periodi di stop, più avrete maggiori possibilità di mantenere massa magra e anche di ricominciare con maggiore facilità. Uno degli errori più comuni che possiate fare, infatti, è lasciarvi andare a un'alimentazione sregolata, magari perché siete giù di morale. Cercate quindi di consumare più o meno gli stessi alimenti, e anche gli integratori possono dare una grossa mano in questo senso, soprattutto quelli di vitamina d e gli stimolatori naturali di testosterone endogeno.
Cercate però di evitare gli eccessi: non sforzatevi a mangiare subito come quando vi allenavate a pieno ritmo, non ci riuscirete e rischiereste di sentirvi male, aumentando i giorni di stop.

67

Un aiuto in sala pesi

Potreste anche farvi seguire da un istruttore di sala o un personal trainer, nelle prime settimane dopo una lunga pausa, questo vi aiuterà a fare le cose fatte bene senza rischiare troppo di farvi male. Tenete però presente che mentre il personal trainer è una figura che vi seguirà passo passo, l'istruttore di sala può al massimo farvi una scheda e darvi qualche dritta, ma non stilerà un programma specifico per voi e per le vostre esigenze. Di contro, il personal trainer è sicuramente più caro rispetto ad un istruttore di sala, che spesso nemmeno si paga perché è uno dei padroni della palestra oppure una figura che già lavora lì.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • potete provare a fare qualche esercizio a corpo libero a casa, se avete la possibilità, prima di tornare agli allenamenti in sala pesi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

10 consigli per tornare ad allenarsi dopo una malattia

Fitness

Come riprendere l'attività fisica dopo un infortunio

Fitness

Come allenarsi con la cyclette

Fitness

Come allenarsi con il sacco boxe a casa

Fitness

Come allenarsi con lo stepper a casa

Fitness

Come allenarsi salendo corda e pertica

Fitness

Come allenarsi in 40 minuti

Fitness

Come allenarsi con le flessioni