Come riprendere a correre dopo una pausa

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Può capitare a tutti di dovere interrompere un programma di allenamenti per diversi motivi. Una gravidanza, un infortunio, una malattia o semplicemente perché il lavoro o altre priorità non conciliano con il tempo da dedicare alla corsa quotidiana. Le comuni conseguenze sono la perdita della performance, della massa muscolare e della resistenza. Riprendere a correre dopo una pausa non è complicato ma come per tutte le attività sportive, vanno rispettati i tempi fisiologici di recupero.

24

Come recuperare ?

Va ben sottolineato che in caso di malattia o infortunio, la ripresa deve avvenire nei tempi prescritti dal medico. La fretta di ricominciare, magari forzando i tempi di recupero, rappresenta il sistema migliore per procurarsi un infortunio. In linea di massima, se l'interruzione è durata solo 3/4 giorni, la perdita non è nemmeno percettibile e si può ricominciare da dove si era rimasti. Per intervalli che vanno da una settimana a dieci giorni, è bene ripartire dai 3/4 del grado di preparazione raggiunto prima della sosta. Da 15 giorni ad un mese di stop, quando il calo delle prestazioni è evidente e la massa muscolare risulta anche se di poco diminuita, si può ricominciare dal 60% delle lunghezze e tempi raggiunti precedentemente. Da uno a tre mesi di interruzione rappresentano il limite entro il quale, in seguito al calo di massa magra, anche il metabolismo rallenta. Se la ripresa avviene entro tale periodo è possibile ricominciare dal 40%-50% delle performance precedentemente raggiunte. Oltre tale intervallo, è necessario ricominciare dalla prima fase del programma.

34

La ripresa

La fretta di riacquistare i livelli di preparazione non deve spingere il runner a forzare gli allenamenti. Il recupero deve avvenire nei tempi fisiologici, tenendo conto soprattutto dell'unicità dell'individuo. Il livello di ripartenza in linea di massima, va incrementato del 10% la settimana ma non è una regola. Ogni individuo ha i suoi tempi e le sue caratteristiche, è bene dunque dare ascolto al proprio corpo, specialmente in seguito ad una lunga pausa. Alternare alla corsa periodi di camminata sostenuta o anche leggera, sempre tenendo conto delle proprie potenzialità, che non vanno intensificate "a tutti i costi". Per quanto si possa essere costretti ad un volume di allenamento più basso o anche a ricominciare il programma da zero, la ripresa non sarà mai complessa come l'inizio dell'attività. Il nostro organismo conserva una sorta di memoria sia psichica che muscolare, grazie alla quale i progressi saranno più veloci e meno critici rispetto all' esordio.

Continua la lettura
44

La motivazione

La motivazione è fondamentale. Non bisogna assolutamente lasciarsi scoraggiare dal dover recuperare i progressi raggiunti prima della pausa. Un disinteresse verso l'attività può assalire un runner oltre che per la frustrazione di ricominciare dopo una pausa, anche in seguito ad episodi familiari o per una variazione dei ritmi pausa lavoro. Per prevenire il rischio di un abbandono definitivo degli esercizi quotidiani, se o quando si comincia a pensare di smettere, è opportuno aggregarsi ad un gruppo di corsa o condividere l'allenamento con qualche amico. La motivazione è contagiosa e il gruppo innesca un meccanismo di complicità che garantisce decisione e continuità.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

Come allenarsi in pausa pranzo

Fitness

Come correre per bruciare grassi

Fitness

10 consigli per correre senza problemi

Fitness

5 consigli per correre d'inverno

Fitness

10 suggerimenti per trovare la motivazione per correre

Fitness

5 consigli per ricominciare a correre dopo l'inverno

Fitness

Corsa su strada: 10 accorgimenti per correre in sicurezza

Fitness

Come continuare a correre anche quando si è stanchi