Come riposare la mente

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nella frenesia di tutti i giorni è sempre più difficile trovare un momento per sé, rilassarsi e cercare di pulire la mente da tutte le preoccupazioni della giornata. Lo stress a cui siamo costantemente soggetti, infatti, rischia di portarci spesso a gravi crisi ed esaurimenti. Per questo diventa fondamentale ritagliarsi un momento per sè e svolgere dei semplici esercizi che ci aiuteranno a riposare la mente. Vediamo allora come fare a riposare la mente.

26

Occorrente

  • Esercizi
  • Relax
36

Esercizi di rilassamento

Per riposare la mente basta mettere in pratica alcuni semplici esercizi. Per iniziare, bisogna trovare un posto tranquillo in cui non essere disturbati per circa 20 minuti.
Quindi ci sediamo a gambe incrociate (o eventualmente distese), mettiamo le mani sulle ginocchia e respiriamo lentamente. Cerchiamo adesso di liberare la mente il più possibile.
Dobbiamo immaginare scene rilassanti: anche una piuma che lentamente cade; più la piuma scende più la nostra mente diventerà sgombra. Continuiamo a respirare lentamente aggiungendo anche l’apnea: inspiriamo per 6 secondi, tratteniamo il respiro per 6 secondi ed espiriamo per altri 6.
Procediamo in questo stato per qualche minuto fino a quando ci sentiamo rilassati.

46

Come rilassare tutto il corpo

A questo punto ci sdraiamo a terra a pancia in su, volendo ci possiamo anche coprire con una coperta morbida. Ci mettiamo con gli occhi chiusi, le braccia lungo il corpo e i palmi rivolti verso l’alto. In questa posizione dobbiamo iniziare a rilassare tutto il corpo focalizzandosi sulle singole parti. Possiamo iniziare dai piedi, si sale verso le gambe, le ginocchia, le cosce, le mani, le braccia, il tronco; via via fino ad arrivare alla testa. Si cambia parte del corpo solo se si sente la precedente perfettamente rilassata. Quando abbiamo finito di rilassare tutte le parti, rimaniamo in questo stato per qualche minuto, respirando lentamente e profondamente, e visualizziamo tutti i colori che ci vengono in mente fino a visualizzare, come ultimo, un forte colore oro che ci avvolge.

Continua la lettura
56

Come risvegliare il corpo

Quando ci sentiamo pronti, iniziamo a muovere molto lentamente le dita delle mani e dei piedi, poi polsi e caviglie procedendo come per il rilassamento, per risvegliare tutto il corpo partendo dalle parti più esterne fino alle più interne. A questo punto ci possiamo stirare e sgranchire come meglio crediamo, allungando bene tutta la schiena, per riprendere il contatto con il mondo. Dopo questa serie di esercizi potremmo subito percepire un maggiore relax, sentendoci più carichi ed energici.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Anche la musica potrebbe aiutarci a raggiungere una dimensione di pace
  • Possiamo ascoltare la musica con le cuffie, per isolarci, o creare un'atmosfera avvolgente in stereofonia

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Psicologia

Come allenare la mente

Psicologia

Come liberare la mente

Psicologia

Come esercitare la mente

Psicologia

Come distrarre la mente da un pensiero fisso

Psicologia

Come riconoscere chi mente

Psicologia

Come esercitarsi a usare la forza della propria mente

Psicologia

Come liberare la mente e rilassarsi

Psicologia

Bugie: come scoprire chi mente