Come rinunciare ai dolci

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con l'arrivo dell'estate, si sta avvicinando anche la temutissima prova costume! Se si è golosi (o si è soliti consumare cibo ipercalorico) iniziare a mettersi in forma è senz'altro un grosso problema dovendo rinunciare al proprio alimento preferito. Se anche voi siete tra coloro che hanno deciso di dire "no" alle calorie dei dolci, o quanto meno vorrebbero ridurne le quantità, allora siete arrivati nel posto giusto al momento giusto. In questa guida infatti, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come rinunciare ai dolci, fornendovi inoltre, tutte le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento su come effettuare questa importante operazione nella maniera più semplice e rapida possibile. Non sarà facile, alcune volte sarete tentati nel rinunciare all'impresa e spesso vi chiederete "ma chi me l'ha fatto fare?" ma vi garantisco che se in voi c'è la voglia di affrontare questo cambiamento il cambiamento avverrà! Basta con gli indugi, vediamo come procedere.

26

Occorrente

  • forza di volontà
  • decisione
  • obiettivo finale che vi sproni, di volta in volta, a rinunciare ai dolci abbracciando una vita più sana
36

Masticare lentamente

Innanzitutto, la prima operazione fondamentale da compiere per rinunciare ai dolci, è senza dubbio quella limitare la loro quantità nel nostro regime alimentare sostituendoli con frutta e verdura che dovremo masticare lentamente per gustarne meglio il sapore aumentando, così, il senso di sazietà. Mangiare a piccoli morsi, infatti, permette di ridurre la quantità di cibo che si sta consumando e ad aumentare, come detto in precedenza, la sensazione di sazietà. In questo modo si eviterà di provare ancora la sensazione di fame e la tentazione di assopirla con del cibo spazzatura. Nell'eventualità in cui sappiate che a breve avrete qualche festa di compleanno, qualche altra festività dell’anno che prevede dolci o altri cibi calorici da consumare, evitate di mangiarli regolarmente, potendoveli permettere così in occasioni del genere ma sempre con moderazione, mi raccomando!

46

Guardatevi dentro

Potrei stare qui ad elencarvi una serie infinita di trucchetti per far passare la voglia di dolci (come ad esempio quello di spazzolare un po’ di dentifricio sulla lingua che permette di fermare la voglia di cibo dolce) ma a cosa servirebbe? Questi trucchetti hanno un effetto prolungato? No! Alla fine della durata di questa drastica soluzione vi ritroverete ad avere ancora voglia di dolce e non saprete come sconfiggerla, ha senso tutto questo? Quello che dovete fare, allora, è solo una semplice cosa: soffermatevi. Cosa non va in voi? Vi sentite sotto stress? Siete semplicemente annoiati? Usate il cibo, specie quello dolce, come consolazione ai problemi della vostra vita? Ponetevi qualche domanda per capire da dove viene questa vostra foga, affrontatela, capitevi e cercate una soluzione! Siate più forti delle vostre tentazioni, trovate dei diversivi, qualcosa che vi impegni, qualcosa che vi appassioni, basterebbe anche solo fare una passeggiata di tanto in tanto, uscire, praticare uno sport, curarvi e volervi bene.

Continua la lettura
56

Mangiare sano

Infine per mettere a tacere questo stimolo irrefrenabile, sostituite i dolci facendo un largo consumo di frutta (che è molto più salutare) evitando anche le bevande zuccherate. Inizialmente sarà difficile sostituire i dolci che amate con cibi più sani, ma con un po’ di buona volontà la tentazione diminuirà gradualmente e ci si abituerà al nuovo regime alimentare. Provate a introdurre nella vostra dieta anche nuovi alimenti come il tè; ce ne sono di diversi gusti, hanno poche calorie, hanno proprietà depurative e rilassanti e sono una gustosa alternativa all'acqua per l'idratazione giornaliera del nostro corpo. Seguendo queste utili e semplici mosse, riuscirete in pochissimo tempo a rinunciare ai dolci, a introdurre nel vostro piano alimentare dei nuovi alimenti, ne vedrete da subito i risultati positivi che porterà questo piccolo cambiamento nella vostra vita iniziando a condurre una vista decisamente più salutare e appagante. Buona fortuna!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • gli alimenti contenenti molte fibre (ad esempio verdure e legumi) saziano il nostro stomaco già in piccole dosi
  • rinunciare ai dolci non significa rinunciare alla dolcezza! La frutta è l'alimento più sano e dolce che esista in natura e che vi permette di poter fare dei dolci light senza l'aggiunta di altro zucchero o di grassi. Un bel frullato di mela e banana con latte fresco... che delizia!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

Come tenere a bada la fame fuori pasto

Alimentazione

Le 10 colazioni a base di frutta più gustose

Alimentazione

Come dimagrire senza fare attività fisica

Alimentazione

Come non sentire la fame

Alimentazione

Le proprietà del fagiolo rosso

Alimentazione

5 consigli per ingannare la fame

Alimentazione

L'anguria: proprietà e benefici

Alimentazione

5 alimenti per controllare gli attacchi di fame