Come ringiovanire con l'alimentazione

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'invecchiamento della pelle non è dovuto solo al passare del tempo, ma ne sono responsabili anche altri agenti esterni come il fumo e l'inquinamento. Ogni carenza nell'alimentazione ha una ripercussione diretta sulla qualita' della pelle. Al fine di mantenere un aspetto sano e giovane la dieta che seguiamo gioca un ruolo fondamentale. Nutrirsi in modo sano ed equilibrato aiuta infatti il nostro organismo, in quanto la pelle riesce ad eliminare le sostanze tossiche che assumiamo attraverso il cibo. Fra i principali responsabili dell'invecchiamento delle cellule ci sono i radicali liberi, che hanno la capacita' di modificare la struttura cellulare. A causa di questi, alcune cellule vengono ossidate e quindi e quindi diventano irrimediabilmente danneggiate. Per combattere i radicali liberi vitamine e minerali sono fondamentali, il corpo riesce infatti a combattere i radicali liberi solo attraverso l'azione di particolari enzimi che assumiamo attraverso una corretta alimentazione. Si puo' quindi ringiovanire con l'alimentazione. Vediamo qualche consiglio utile!

26

Occorrente

  • Per la tisana detox:limone,zenzero,miele,acqua.
36

MANGIARE TANTA FRUTTA

La frutta è ricca di antiossidanti,vitamine e minerali che aiutano la pelle a mantenersi sana e giovane. La si dovrebbe consumare preferibilmente lontano dai pasti principali, quindi una buona abitudine sarebbe consumare 150 gr (più o meno) di frutta a scelta magari nel pomeriggio. Anche una limonata considerato che il limone è ricco di vitamina C e aiuta a contrastare l'invecchiamento della pelle. L'arancia invece, apporta grandi quantita' di collagene alla nostra pelle, migliorandone visibilmente l'aspetto.

46

BERE TANTA ACQUA

Bere tanta acqua disintossica e purifica il sangue e aiuta anche con problemi per lo più giovanili come l'acne. La dose giornaliera consigliata è di un litro e mezzo al giorno circa, più o meno sei-otto bicchieri. Bevendo più acqua la pelle appare subito più giovane e luminosa, in quanto viene reidratata e migliora l'elasticita'. Se volete cambiare un po', evitate le bevande gassate o troppo zuccherate e provate invece una tisana alle erbe, ne estistono tante anche detox, che purificano il nostro organismo e aiutano quindi la nostra pelle a rigenerarsi. Possiamo anche decidere di fare delle tisane fai da te in casa. Es: fate bollire dell'acqua, lasciate per quanche minuto in infusione dello zenzero fresco, delle fette di limone e aggiungete dopo a piacimento del miele o dello zucchero di canna. Questa tisana vi aiutera' a depurare il vostro organismo dalle scorie in eccesso che sono anche nocive per la salute della pelle e vi dara' un notevole apporto di vitamina C grazie alla presenza del limone.

Continua la lettura
56

COSA MANGIARE E COSA EVITARE

Favoriamo i cibi integrali e le fibre che aiutano il corretto funzionamento dell'intestino permettendogli di depurarsi e di non accumulare sostanze tossiche per il nostro organismo. Poi gli antiossidanti: il cavolfiore, i broccoli, mele, pere e melone. Questi cibi essendo ricchi di antiossidanti prevengono l'invecchiamento della pelle e ne mantengono l'elasticita'. I cibi ricchi di vitamina A aiutano le pelle a proteggersi dal sole. Anche l'esposizione al sole puo' essere nociva per la salute della nostra pelle. Prediligiamo dunque cibi come la zucca, le carote, le albiccoche e anche i latticini e le uova, ricchi di vitamina A. Poi ancora il selenio, mantiene l'elasticita' della pelle, lo troviamo nei broccoli, nel tonno e nelle cipolle. Il cromo è un antiossidante, lo si trova nei crostacei o nel fegato di manzo. Lo zinco è essenziale per il buon funzionamento delle cellule e per il sistema circolatorio, lo troviamo nelle nocciole, nelle mandorle e nelle uova. A colazione per esempio potremmo mangiare uno yogurt con delle mandorle (più o meno 5-6 al giorno) e una spremuta di arancia con delle fette biscottate. Evitiamo invece i cibi troppo grassi, cerchiamo di limitare i fastfood o cibi ricchi di salse o troppo pesanti. Specialmente prima di andare a dormire cerchiamo di prediligere cibi sani e leggeri che non ostacolino la digestione. Nel momento in cui assumiamo cibi sbagliati rallentiamo la digestione e favoriamo l'assorbimento da parte del nostro organismo di sostanze tossiche che non vengono subito smaltite e peggiorano quindi l'aspetto della nostra pelle.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate soprattutto nelle ore estive piu' calde una prolungata esposizione al sole,cercate di usare sempre delle creme prottettive con un filtro solare non troppo basso.
  • Concedetevi il tempo per una passeggiata,trenta minuti al giorno andranno bene.Cio' ossigena il nostro organismo e migliora l'aspetto della pelle.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Alimentazione

L'alimentazione giusta per chi pratica body building

Alimentazione

Tiroide di Hashimoto: guida all'alimentazione

Alimentazione

Come seguire un'alimentazione flexitariana

Alimentazione

Come aumentare l'emoglobina con l'alimentazione

Alimentazione

Le regole base per l'alimentazione dello sportivo

Alimentazione

L'alimentazione giusta per un calciatore

Alimentazione

Ciclo mestruale e alimentazione

Alimentazione

Come integrare il ferro con l'alimentazione