Come ringiovanire con l'alimentazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

L'invecchiamento cellulare è provocato nella maggior parte dei casi dallo stress ossidativo di cui molto spesso sono responsabili i radicali liberi. Non bisogna però scordare che la causa primaria di un invecchiamento precoce della pelle è l'alimentazione. Come scegliere allora i cibi corretti per il nostro organismo? Beh in questa guida vi spiegherò come ringiovanire con un'alimentazione sana ed equilibrata.

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Non bere alcol o superalcolici

Con il passare degli anni, la pelle ovviamente va incontro ad una perdita di elasticità e lucentezza a causa degli ormoni, del collagene e delle proteine. Inoltre l'innalzamento dell'insulina, l'abbassamento della soglia degli ormoni androgeni e del Gh possono favorire rughette e macchie cutanee. È assolutamente vietato bere alcol o superalcolici ma potete permettervi solo un bicchiere di vino a pasto poiché il vino protegge il vostro cuore e l'apparato circolatorio. Bevete almeno 2 litri di acqua al giorno che elimina le tossine e vi rigenera e purifica oppure ricorrete a tisane o centrifughe senza zuccheri. Evitate anche il fumo di sigaretta che fa invecchiare la vostra pelle alla velocità della luce, vi causa un brutto colore ai denti che si ingrigiscono così come la vostra pelle ed inoltre vi provoca una tosse grassa che è meglio non ascoltare. Tutte le persone che hanno superato i 40 anni potrebbero iniziare a prendere giornalmente integratori alimentari contenenti collagene, trifoglio, soia, omega 3 e 6 e semi di lino, indispensabili per una pelle sempre giovane.

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Frutta e verdura fresca

Vi posso proporre ad esempio una dieta che prevede 5 porzioni tra frutta e verdura fresca ogni giorno. Frutta e verdura sono infatti ricche di vitamine e sali minerali che consentono ai tessuti di non cedere. Molto importante è la vitamina B che vi dona energia e fascino ai capelli e alle unghie e potete trovarla in cibi quali carni bianche, soia, lievito di birra, ecc. Mentre le vitamine conosciute meglio con la sigla ACE sono dispensate da agrumi, fragole, kiwi, semi oleosi, pomodori, erbette, spinaci e frutta secca.

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I colori

Ricorrete ad ortaggi di colore verde e arancione che sono ricchissimi di carotenoidi quali zucca, patate dolci, meloni, pesche, albicocche, broccoli, ecc. Questi difendono la vostra pelle dall' attacco dei radicali liberi favorendo appunto il ringiovanimento. Mangiate questi cibi preferibilmente prima di recarvi al mare in quanto l'eccessiva esposizione al sole danneggia l'epidermide e provoca la comparsa di rughe e macchie solari. Infatti è consigliabile utilizzare una protezione molto elevata tipo la 50 e adoperare gli occhiali poiché i raggi solari potrebbero colpire il bulbo oculare e di conseguenza causare seri danni.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sfruttate il tempo libero e le belle giornate per fare lunghe passeggiate all'aria aperta, contribuirà a mantenere tonica la pelle.
  • Bere almeno 2 litri d'acqua al giorno.

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I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

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