Come rinfrescarsi d'estate

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Estate è sinonimo di mare e vacanze. Sempre molto attesa da grandi e piccini, malauguratamente porta caldo ed afa. Non mancano i relativi problemi pressori e di disidratazione. Per rinfrescarsi, si prediligono abiti più leggeri. Si sostituisce la calda lana con capi in fresco cotone. Il corpo lancia alcuni segnali come sete, sudorazione eccessiva e scarsa fame. Per mantenere costante la temperatura, il corpo effettua delicati processi di bilanciamento. Avvengono mediante accumulo e dispersione di energia termica. L'accumulo si verifica per assorbimento dei cibi, per attività muscolare intensa o per tensione emotiva. La dispersione, di contro, tramite la respirazione, la sudorazione e la traspirazione insensibile. Per affrontare dignitosamente la stagione estiva, ecco qualche semplice consiglio. Ascoltando il proprio corpo, non si avranno troppi problemi.

27

Occorrente

  • Frutta, verdura, acqua, bevande diuretiche.
37

Verdure

In estate, caldo ed afa vanno di pari passo. Possono rivelarsi davvero insopportabili. Per rinfrescarsi, scegliere alimenti e bevande utili al fabbisogno corporeo. Devono possedere virtù dissetanti ed allo stesso tempo salutari. Le verdure, ad esempio, sono ricche di acqua, oligominerali e vitamine. Da prediligere particolarmente la lattuga, gli spinaci, i broccoli, il sedano, il cavolo verde e le melanzane. Prodotti dal facile reperimento in estate, si abbinano alternativamente alle varie pietanze, a crudo oppure cotte.

47

Frutta

In estate per rinfrescarsi dal caldo afoso, consumare molta frutta di stagione. A tale scopo, prediligere il melone, le fragole, le mele, i pompelmi e le angurie, ricche d'acqua e di zuccheri naturali. Per ottenere il massimo beneficio, consumare questi frutti in qualsiasi momento della giornata. Ottimi a colazione, si rivelano anche un gustoso spuntino. Leggeri e rinfrescanti, costituiscono una notevole fonte vitaminica. Idratano il corpo, migliorano l'umore e riducono gli effetti da ritenzione idrica.

Continua la lettura
57

Bevande

In estate, per rinfrescarsi, bere almeno due litri d'acqua al giorno. Assumerla con regolarità ed a piccoli sorsi. Non attendere lo stimolo! Infatti, la sete rappresenta un campanello d'allarme di una leggera disidratazione. L'obiettivo non è per tutti semplice. Pertanto, mitigare la percezione psicologica dividendo i due litri in 4 bottigliette da mezzo litro ciascuno. In alternativa, concedersi anche altre bevande dissetanti come il tè verde o gli infusi a base di menta. Per sfruttarne l'effetto diuretico, evitare lo zucchero o i dolcificanti. Moderarne il consumo perché tè, caffè, cioccolata ed alcolici aumentano il calore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ovviare al surriscaldamento corporeo bisogna evitare le esposizioni prolungate al sole e nelle ore più calde della giornata, svolgere le attività fisiche nelle ore più fresche, sostare all'ombra di grandi alberi che filtreranno naturalmente i raggi solari
  • Evitare di indossare fibre sintetiche e preferire quelle naturali, quali cotone, lino o seta
  • Bere costantemente
  • Evitare il consumo di pasti pesanti e troppo salati a favore di pasti piccoli e leggeri
  • Per il corpo è preferibile usare emulsioni a base di aloe e menta

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rimedi Naturali

Come trattare la pelle del viso in estate

Rimedi Naturali

Come essiccare i fiori di lavanda

Rimedi Naturali

Cosa fare se si viene punti da una medusa

Rimedi Naturali

10 consigli per disintossicarsi in primavera

Rimedi Naturali

Consigli per proteggere gli occhi dal sole

Rimedi Naturali

Tisane: come scegliere quella giusta

Rimedi Naturali

Come aiutare la circolazione venosa

Rimedi Naturali

Come allontanare gli insetti con l'alloro