Come rinforzare i trapezi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Avere una buona forma fisica, nonchè un corpo tonico e sano è l'aspirazione di tutti. Per fare questo occorre seguire un'alimentazione sana ed equilibrata, ma anche allenare tutti i muscoli del nostro corpo in egual modo. In questa guida vedremo nello specifico come rinforzare i muscoli trapezi. Innanzitutto, però, cerchiamo di conoscere meglio questo muscolo. Il muscolo trapezio si trova nella parte alta della schiena, nella zona cervicale-dorsale. Il trapezio ha il compito di elevare e addurre la spalla, eseguendo così un movimento traslatorio verso il centro del copro delle scapole. Se, invece, li contraiamo contemporaneamente, sia la parte destra che la sinistra, le scapole si avvicineranno. Ora che sappiamo esattamente quali sono le funzioni del trapezio, cerchiamo di capire qual è il modo migliore per allenarlo.

27

Occorrente

  • bilancere
  • pesi di vario carico
37

Come prima cosa, è bene precisare che se siamo alle prime armi è preferibile posizionarsi davanti a uno specchio, in modo tale da controllare i movimenti e quindi correggere eventuali errori. Prima di iniziare l'allenamento, però, sarà indispensabile effettuare un riscaldamento generale di tutto il corpo. Un esercizio che, oltre ad essere utile come riscaldamento, ci aiuta anche nell'allungamento del muscolo trapezio, è quello di inclinare lateralmente il capo: dovremo quindi portare l'orecchio sinistro verso la spalla sinistra e ripetere la stessa cosa a destra. Dobbiamo prestare molta attenzione a non alzare la spalla opposta quando eseguiamo l'esercizio e la schiena deve rimanere in linea con il corpo e non inclinarsi. Mantenendo lo sguardo rivolto in avanti, dovremo eseguire 8-10 ripetizioni per 3 serie.

47

Andiamo ora a vedere un altro esercizio: partiamo da una posizione eretta e posizioniamo i piedi alla larghezza delle spalle, impugniamo un bilanciere (per chi è alle prime armi va bene anche un qualsiasi bastone/manico o anche 2 pesetti) leggermente più largo delle spalle. Dalla posizione di partenza alziamo le braccia e portiamo il bilanciere all'altezza del petto. Torniamo quindi alla posizione iniziale eseguendo un movimento lento e controllato.

Continua la lettura
57

Un altro esercizio è quello di alzare le spalle mantenendole in linea con il corpo. Per fare in modo che questo esercizio abbia un effetto maggiore è consigliabile tenere in mano dei pesi. Come nel caso dell'esercizio precedente, se siamo alle prime armi è meglio scegliere un peso piuttosto leggero. Quello che dovremo fare in questo caso è andare a eseguire delle circonduzioni delle spalle. Ovviamente il consiglio principale, che vale per tutti e tre gli esercizi proposti, è quello di iniziare in modo graduale sia con carichi che con frequenza e intensità. Con costanza e impegno riusciremo sicuramente a rinforzare nel modo giusto i trapezi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di mantenere una certa costanza negli esercizi
  • Se non avete dimestichezza con questi esercizi fatevi seguire da un istruttore, che possa insegnarvi la corretta esecuzione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Fitness

I 6 esercizi migliori per lo sviluppo dei dorsali

Fitness

Come allenare la schiena

Fitness

Esercizi per aumentare la massa muscolare

Fitness

Come rinforzare i muscoli del collo

Fitness

Breve Anatomia Del Trapezio

Fitness

Come allenare i dorsali

Fitness

Breve anatomia dei dorsali

Fitness

Esercizio: tirate al mento